Milano capitale mondiale del digital design con DDD 2018

Per 3 giorni a Milano si riuniranno le migliori menti mondiali del digital design. I Digital Design Days saranno l’appuntamento da non perdere della Milano Digital Week

Pubblicato il 07 Feb 2018

La terza edizione dei Digital Design Days (www.ddd.it), l’evento internazionale dedicato al design digitale, all’innovazione aperta, alle tecnologie d’avanguardia, alla creatività sarà nel 2018 l’appuntamento di punta della Milano Digital Week. Appuntamento che coniuga il digitale, oggetto della nuova iniziativa voluta dalla città, con il design di cui Milano è da sempre punto di riferimenti globale.
I Digital Design Days si terranno dal 16 al 18 marzo e sono stati anticipati di sei mesi proprio per coincidere con al prima Milano Digital Week che inizia un giorno prima, il 15 marzo.

Due edizioni di successo alle spalle, vincitore dell’Excellent Award come “Evento innovativo dell’anno 2017” di Federcongressi & Eventi, DDD si presenta nel 2018 con 32 speaker, 8 workshop, 4 installazioni e la terza esperienza di OFFF Milano, festival della cultura post-digitale.
«Ringraziamo gli organizzatori per aver accettato la nostra proposta di inserire la terza edizione dei Digital Design Days all’interno della prima Milano Digital Week, in programma dal 15 al 18 marzo. Insieme a loro e ai moltissimi operatori del settore che hanno aderito all’invito dell’Amministrazione comunale racconteremo il “cuore” digitale e creativo della nostra città attraverso workshop, laboratori ed eventi diffusi sul tutto il territorio», ha detto Roberta Cocco, assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano secondo quanto riportato da una nota diffusa da DDD che riporta anche il commento di Filippo Spiezia, co-fondatore e direttore creativo della manifestazione : “Con grande piacere abbiamo accettato l’invito del Comune alla Milano Digital Week anticipando la terza edizione dei Digital Design. I Digital Design Days esaltano la creatività del design digitale esistente, riuniscono in un unico evento professionisti di tutto il mondo con i designer internazionali più visionari e con le aziende ricettive all’innovazione. Tre giorni magici dove Milano diventerà capitale mondiale del digital design».

Il programma è un concentrato di capitale umano fatto di artisti, designer, storyteller, visionari, innovatori provenienti da tutto il mondo. La location scelta è la MegaWatt Court in zona Tortona, spazio di novemila metri quadrati che diventerà palcoscenico di emozioni e luogo di incontro, di formazione, di nuovi stimoli. L’evento, una rarità per l’Italia, è interamente in inglese, nelle precedenti edizioni ha infatti ospitato 2800 persone provenienti da 52 Paesi.
Il palinsesto dei tre giorni prevede un’alternanza di interventi, workshop e momenti di pausa che permettano il networking, la circolazione di idee e lo scambio di contatti e poi anche intrattenimento serale fatto di feste, socializzazione e divertimento.

Ospiti e Speaker

Uno degli ospiti, il newyorkese Joshua Davis (photo credits: The great discontent )

Tra gli ospiti e speaker già confermati spiccano i nomi di: David Carson, considerato nel suo ambiente alla stregua di una leggenda (graphic designer, insegnante, autore, innumerevoli riconoscimenti e premi); Joshua Davis, designer, tecnologo, artista pluripremiato nei nuovi media; Danny Yount, vincitore di due Emmy, title designer affermato; Ash Thorp, graphic designer, illustratore, animatore, regista; Kudo Takashi, Communication Director in TeamLab, un collettivo interdisciplinare di artisti e ultra-tecnologi la cui pratica collaborativa cerca di navigare la confluenza tra arte, scienza, tecnologia, design e mondo naturale; Victor Veras, Head of Digital Design in Marvel, guida creativa dell’azienda; Masashi Kawamura, Creative Director in Party, dove progettano esperienze mixando storytelling e tecnologia; Anrick Bregman, AR/VR Director in unit9, global production company leader nella realizzazione di film, installazioni, esperienze interattive; Chris Do, fondatore di The Futur, il futuro dell’educazione online per gli imprenditori creativi; Vitor Veira, Creative Director Marvel Entertainment.
Il design parla anche al femminile e non mancheranno le voci delle donne, tra cui quella di Marina Esmeraldo (nella foto qui sotto), illustrator e art director per In Shades Magazine e Tríona Butler, Google UX Design Lead.

WHITEPAPER
Artificial Intelligence of Things: cos’è, come funziona e quali vantaggi offre

Completano il programma Workshop e masterclass condotti da professionisti del settore come: Business of design by Chris Do, Oculus tilt brush, creating concepts in zbrush with Wacom, Character design, Prototyping with framer, Sketch.
Un’area del MegaWatt sarà dedicata alle installazioni digitali, tra cui: AVA Particle Physics, a cura di Ouchhh, la cui ispirazione proviene da sperimentazioni incentrate sulla fisica delle particelle, con una proiezione mappata a 360°; Finding stillness a cura di Field, dove si generano elementi grafici in real-time attraverso le posizioni dello yoga.
La partecipazione a DDD è libera per il meeting di apertura previsto nel pomeriggio del 16 marzo; tutte le altre sessioni dello stesso giorno e dei giorni successivi prevedono l’acquisto di un biglietto (https://ddd-offf-2018.eventbrite.it). #DDD18

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati