Nasce asse italo-spagnolo nel digital transaction management

L’italiana Namiral acquisisce una quota della spagnola Serban Biometrics e ne nasce un’alleanza che rafforza l’offerta di entrambe le aziende in ambito regtech

Pubblicato il 13 Ott 2019

Namirial, azienda italiana specializzata nelle soluzioni di digital transaction management, ha acquisito una quota di partecipazione della spagnola Serban Biometrics che sviluppa soluzioni biometriche e ha come mercati principali Spagna e America Latina. L’alleanza che nasce da questa operazione permetterà ai clienti e ai partner di entrambe le organizzazioni di beneficiare di offerte comuni nella gestione delle transazioni digitali e biometriche, sia a livello software sia hardware.

Namirial e Serban Biometrics – riferisce una nota – sono tra i pionieri nell’uso dei dati biometrici relativi alle firme per la loro conversione in firma elettronica, nei rispettivi mercati. Oggi Namirial e Serban Biometrics sono fornitori di aziende che operano in quasi tutti i settori, e di molte organizzazioni del settore pubblico. I principali clienti si trovano nei settori bancario, assicurativo, retail e utility. In totale entrambe le organizzazioni forniscono più di 500mila postazioni attrezzate per la registrazione di firme biometriche in tutto il mondo.

L’alleanza tra le due aziende – continua la nota – fornirà diversi nuovi vantaggi: i clienti e partner di Serban Biometrics otterranno l’accesso alle funzionalità di digital transaction management Namirial, compresi i trust service per l’identificazione, l’autenticazione e fornitura ad-hoc di certificati per la creazione di firme elettroniche avanzate e qualificate ai sensi del regolamento UE 910/2014 eIDAS. I clienti e i partner di Namirial beneficeranno di funzionalità biometriche ampliate, che andranno a integrare i loro impianti di digital transaction management esistenti. I clienti e i partner di entrambe le aziende beneficiano di un’accessibilità globale più ampia, grazie alla copertura combinata del mercato.

“La nostra nuova alleanza con Serban Biometrics ci permetterà di servire i nostri clienti globali esistenti in Spagna, Portogallo e America Latina ancora meglio“ ha detto sempre secondo la nota diffusa per annunciare l’operazione, Enrico Giacomelli, co-fondatore di Namirial. “Gli analisti ci riconoscono come fornitore globale di soluzioni RegTech, che si occupa di casi d’uso altamente regolamentati. Stiamo ponendo un forte accento sulla profonda esperienza localizzata nei nostri mercati. Molti altri fornitori non sono ancora in grado di fornire una consulenza e soluzioni pan-Europee”, gli fa eco Claudio Gabellini, anche lui co-fondatore di Namirial: «nonostante i regolamenti e le direttive UE, molti temi richiedono ancora una forte competenza a livello nazionale locale. Serban Biometrics ha tale esperienza nei suoi mercati di riferimento avendo a bordo veterani esperti di dati biometrici e di firma elettronica, ed è l’esempio perfetto di un partner in grado di creare con noi una moltitudine di sinergie.”

“Siamo entusiasti di avere Namirial come principale investitore in Serban”, ha aggiunto Juan Pablo Yagüe de Miguel, amministratore delegato di Serban Biometrics “I nostri clienti e partner in tutto il mondo trarranno vantaggio da queste capacità senza precedenti, poiché combiniamo le tecnologie leader delle nostre aziende. Siamo ora abilitati a fornire una gestione olistica delle transazioni digitali in modalità multicanale, coprendo tutti gli scenari in cui le firme sono acquisite di persona o da remoto. Apprezziamo la strategia aziendale Namirial, che non è guidata dal trimestre, ma focalizzata sul valore degli stakeholder e sulla crescita sostenibile a lungo termine”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link