Nazarè, l’acceleratore di Onde Alte per l’innovazione sociale

Pubblicato il 28 Dic 2020

Nazarè è l’acceleratore di innovazione nato per aiutare a dar vita a progetti innovativi, dalla forte componente sociale. Il progetto promosso da Onde Alte , società benefit di innovazione sociale, che mira a selezionare e supportare persone e organizzazioni che intendono costruire progetti di innovazione sociale di significato, si articola in un percorso di sei mesi per aiutare a dar vita a startup con impatto positivo sull’ambiente, sul territorio o sulla società.

“Onde Alte opera con la convinzione che lo sviluppo di iniziative cittadine o imprenditoriali sia la chiave per una lotta duratura contro le disuguaglianze, la precarietà e l’esclusione. L’ambizione di Onde Alte è reinventare la nozione di progresso sociale, dandogli un significato pieno e sviluppando una risposta concreta, in cui gli individui sono le persone responsabili di un progetto comune e inclusivo in risposta alle vulnerabilità della nostra società. Onde Alte contribuisce a costruire una società in cui, al di là delle istituzioni pubbliche e delle organizzazioni, gli individui sono i principali responsabili del cambiamento”, dice in una nota Massimiliano Ventimiglia, CEO e fondatore di Onde Alte.

Nazarè consente ai progettisti di migliorare i propri prodotti o servizi grazie alla fitta rete di professionisti che collaborano con Onde Alte e a disposizione dei partecipanti al progetto. L’identificazione e la selezione delle idee sarà oggetto di una procedura pubblica di invito, i cui dettagli saranno resi disponibili nelle prime settimane del 2021.

Il programma di Nazarè fornisce il supporto per l’affinamento e la realizzazione dei progetti selezionati e quando il servizio o il prodotto sarà finalizzato, Onde Alte aiuterà nella fase di go to market, affiancando quindi i partecipanti in tutto il percorso.

Ogni progetto avrà a disposizione un referente di Onde Alte che, a seconda delle esigenze e delle progettualità, seguirà le attività di affiancamento. Il percorso di Nazarè comprende, inoltre, l’accesso ad una comunità di imprenditori affermati, all’ecosistema di Onde Alte, così come l’accesso a possibili campi di sperimentazione, attraverso una rete di partner di supporto. I progetti selezionati potranno godere di servizi in-kind e di un contributo fino a 20mila euro per affinare e realizzare l’idea.

Al termine dei sei mesi di accelerazione è previsto un demo day, una grande giornata di pitch session e networking in cui, le startup accelerate avranno la possibilità di presentare il proprio progetto, gli obiettivi, gli sviluppi futuri in presenza di investitori, imprese e stakeholder del settore.

Per quanto riguarda i termini di investimento, è previsto un contributo hands-on per sei mesi (valorizzabile in 80mila euro) e un investimento fino a 20mila euro.

“Nazarè rappresenta per noi un passo decisivo che ci consente di accompagnare lo sviluppo di progettualità di senso, come quelle che in questi anni tanto abbiamo contribuito a far nascere attraverso decine e decine di eventi di co-design civico sul territorio italiano. Vogliamo accendere luci di speranza in ogni angolo del nostro Paese insieme a coloro che vogliono tentare di abbinare imprenditorialità a questioni rilevanti per tutti noi. Il mare delle problematiche che viviamo nella nostra quotidianità è molto profondo e ha assolutamente senso applicare il meglio di noi, le innovazioni tecnologiche, la nostra creatività, il nostro cuore a ciò che ancora oggi lascia indietro tantissimi cittadini. Il progresso si può realmente considerare tale quando diventa per tutti”, aggiunge Massimiliano Ventimiglia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

Articoli correlati