Formazione in Silicon Valley, riparte il Technology Venture Launch Program

Technology Venture Launch Program, prossimo programma estivo dal 10 al 29 luglio 2017, candidature aperte fino all’8 giugno, possibilità borse di studio

Pubblicato il 02 Giu 2017

Se un giovane talento in qualunque parte del mondo decidesse di diventare uno stilista di moda non potrebbe che ambire a venire in Italia per completare la sua formazione, per ‘respirare’ lo stile migliore del mondo, quello italiano.

Per quanto riguarda il mondo startup, la formazione in Silicon Valley è certamente la più desiderata.

Uno dei programmi che, ormai da diversi anni, offrono questa opportunità è  il “Technology Venture Launch Program” realizzato dal TVLP Institute della Silicon Valley il cui prossimo programma estivo si svolgerà dal 10 al 29 luglio 2017, con partecipanti da diversi Paesi. Per chi ha solo una settimana, il Programma è anche disponibile nella versione Express ogni settimana di luglio.

Le candidatura sono aperte fino all’8 giugno su www.TVLP.co

Qualche giorno fa Mark Zuckerberg, invitato alla consegna dei diplomi ad Harvard ha detto: «All’inizio, nessuno sa come si fa. Le idee non nascono già formate. Diventano chiare solo lavorandoci. Dovete solo iniziare. Se, prima di iniziare, avessi dovuto capire tutto sulla connessione tra le persone, non avrei mai creato Facebook. Una cultura imprenditoriale prospera quando è facile testare tante nuove idee. Facebook non è stata la prima cosa che ho creato. J.K. Rowling ha ricevuto 12 no prima di riuscire a pubblicare Harry Potter. Anche Beyoncé ha dovuto incidere centinaia di canzoni prima di Halo. I successi più grandi derivano dalla libertà di sbagliare».

Questo è un esempio del mindset imprenditoriale della Silicon Valley, quello che ha permesso  a startup nate in un garage di crescere fino al punto di diventare colossi internazionali come Apple, Microsoft, Google, PayPal, Airbnd o LinkedIn. 

Non c’è una regola o una ricetta segreta, ma appunto un modo di pensare, che non è solo quello sul lato dell’imprenditore, ma di tutte le componenti dell’ecosistema come venture capital, industria, acceleratori, incubatori.

Il “Technology Venture Launch Program” nasce con l’obiettivo di diffondere il Silicon Valley mindset. 

Anche i colossi internazionali scommettono sulla cultura della Silicon Valley, come la multinazionale coreana LG – che ha inviato i suoi top manager al TVLP. 

La metodologia proposta dal TVLP unisce una formazione di alto livello in imprenditorialità a incredibili opportunità di networking con investitori, imprenditori e consulenti della Silicon Valley insieme a incubatori, startup e grandi aziende. Il programma è pensato per chi vuole creare un nuovo business, un nuovo prodotto/servizio o nuova applicazione di una tecnologia esistente, in tutti i settori dal food alla farmaceutica, dall’automotive alla robotica. Può partecipare anche chi vuole entrare in nuovi mercati (grazie al venture capital e alla concentrazione in California di imprese da tutto il mondo) o chi è interessato a conoscere la cultura vincente e positiva della Silicon Valley.

Si tratta di tre settimane di immersione totale: le lezioni in classe, in inglese con docenti americani che insegnano nelle più prestigiose università della Silicon Valley (Stanford, Berkeley, e Santa Clara); le attività di mentoring personalizzato per  migliorare il proprio progetto assieme a investitori, imprenditori e consulenti; la partecipazione a eventi sociali e networking con investitori e imprenditori; visite a incubatori, startup o grandi aziende.

Per il “Technology Venture Launch Program”Summer 2017 dal 10 al 29 luglio esistono anche borse di studio in vari Paesi tra cui l’Italia, in particolare per supportare l’imprenditorialità femminile.

Informazioni e application su www.tvlp.co

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link