Oltre 4 milioni di euro per cleantech startup

Pubblicato il 31 Ago 2015

Fino al 15 settembre è possibile partecipare alla selezione per startup del programma europeo INCENSe, che assegnerà a 28 startup del settore cleantech fino a 150 mila euro equity free e l’accesso al programma di accelerazione.

Si tratta della seconda call per il programma INCENSe,  (INternet Cleantech ENablers Spark), che viene promosso e gestito da un consorzio di realtà importanti nella scena innovativa e industriale europea, a cominciare da Enel, cui si affiancano Endesa, Accelerace e FundingBox Accelerator.

INCENSe è legato al progetto FIWARE, lanciato dalla Commissione europea nel 2011 che ha già coinvolto moltissime aziende innovative nella creazione della piattaforma tecnologica online, per cui uno degli obiettivi del programma  è quello di ampliare l’adozione delle tecnologie FIWARE:  le aziende partecipanti dovranno presentare progetti e soluzioni che sfruttano strumenti tecnologici FIWARE, ossia le tecnologie internet-based e open source sviluppate dal programma comunitario Future Internet Public Private Partnership (FI-PPP).

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale

Il consorzio INCENSe

Con un budget totale di circa 8 milioni di euro cofinanziato dalla Commissione europea, il programma INCENSe è coordinato da Enel, la prima azienda elettrica d’Italia e la seconda utility quotata per capacità installata. Fanno parte del progetto Endesa, la controllata di Enel in Spagna e il leader del mercato elettrico del paese iberico; Accelerate, il più importante incubatore d’impresa scandinavo con esperienze nel sostegno di giovani imprese e nella realizzazione di prodotti e servizi energetici di prossima generazione; e FundingBox Accelerator, la prima e più importante piattaforma pubblica per start-up e ricercatori. Le aziende potranno inoltre beneficiare nell’implementazione dei propri prodotti e servizi dell’importante esperienza dei partner coinvolti e delle opportunità offerte dal Gruppo Enel grazie alla sua customer base e presenza globale.

Il progetto INCENSe è stato presentato in occasione della Conferenza europea sull’internet del futuro che si è svolta a Monaco, in Germania ed è l’unico acceleratore dedicato esclusivamente alle aziende della clean technology tra i 16 incubatori d’impresa sostenuti dalla Commissione Ue attraverso il programma FIWARE.

FIWARE, cui sono stati dedicati finora 400 milioni di euro per le prime due fasi. La terza fase del programma, in cui rientra anche INCENSe, potrà contare su un finanziamento di 80 milioni di euro complessivi e avrà come obiettivo di assicurare l’accesso al mercato di prodotti e servizi delle piccole e medie imprese e di quelle che operano nel settore web, favorendo una nuova generazione di startup europee e lo sviluppo dell’occupazione legata all’alta tecnologia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link