nomine

Paola Lanati nominata alla vicepresidenza di Italian Angels for Biotech

Affianca il presidente Luca Benatti e ha esperienza sia come imprenditrice sia come investitrice nel settore delle life science

Pubblicato il 17 Apr 2024

Paola Lanati, vicepresidente Italian Agels for Biotech

Paola Lanati è la nuova vicepresidente di Italian Angels for Biotech. Lanati ha esperienza consolidata nel mondo imprenditoriale nel settore delle life science, il suo contributo all’Associazione IAB serve per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che il settore delle scienze della vita offre. Lanati, dopo aver fatto exit nel 2022 con il suo gruppo di aziende leader della consulenza  in lifescience cedute a Cencora (NYSE), ha fondato due startup, Indicon SB , attiva nell’innovation management in lifescience, e Lionhealth SB, focalizzata sulla nutrizione medica;  dopo la exit ha investito in otto startup e nel 2023 è stata tra i quattro finalisti del Premio Business Angel dell’anno, organizzato dal Club degli Investitori.

In linea con la visione condivisa con Paola Lanati, IAB intende rafforzare ulteriormente il suo impegno nel coinvolgere un numero sempre maggiore di attori del settore, migliorare le sinergie con partner strategici e ampliare il network di collaborazioni.

Luca Benatti, presidente e fondatore di Italian Angels for Biotech dice in una nota: “Accogliamo con enorme piacere l’ingresso di Lanati nel board di IAB e la sua nomina a vicepresidente. Le sue competenze, il track record e la sua energia, saranno fondamentali per portare un contributo decisivo alla crescita e al consolidamento della nostra associazione”.

Paola Lanati, neo vicepresidente di Italian Angels for Biotech aggiunge: “Sono onorata di essere stata nominata dal consiglio direttivo di IAB, vicepresidente dell’Associazione. Ho iniziato a fare Business Angel nel 2022, concentrandomi sul mercato Lifescience, in cui lavoro da 25 anni. Credo che il ruolo dei business angel vada rafforzato nel nostro Paese, in quanto siamo i primi investitori che intervengono nelle fasi iniziali di sostegno alla startup. Il nostro settore richiede competenze molto specifiche, per questa ragione il ruolo di IAB è chiave nella fase di technology transfer, di early stage, perché le startup life science possano avere successo. Il mio impegno è di far conoscere il più possibile cosa significare fare il business angel, per il valore aggiunto sia per i business angel, sia per le startup che ricevono risorse e competenze”.

Informazioni su IAB

Italian Angels for Biotech è l’associazione nata nel 2015 per contribuire a colmare il divario italiano tra eccellenza scientifica e creazione di valore, attraverso investimenti finanziari e supporto manageriale a progetti industriali. L’associazione ha partecipato a numerosi round di successo, tra cui Metis Precision Medicine, MGShell, CasRevolution. Oggi IAB è composta dai membri del board direttivo: Luca Benatti, TES Pharma; Federica Draghi, Xgen Venture; Paolo Fundarò, Xgen Venture; Giovanni Rizzo, Indaco Venture; Chiara Zambon, Zambon Company, e da più di 30 professionisti del settore life science.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4