vc voice

Partech rafforza il suo team internazionale

Il venture capital con sede a Parigi e San Francisco nomina André François-Poncet nuovo partner e Elena Moneta principal del team Venture

Pubblicato il 08 Apr 2022

Elena Moneta, principal team Venture di Partech

Partech, il fondo di investimento franco californiano noto anche per il programma Chapter54 che supporta le scaleup europee a espandersi nei mercati africani , annuncia due importanti nomine: André François-Poncet diventa partner e Elena Moneta è assunta come principal nel team Venture.

Basato a Parigi, André ha dato un contributo importante durante i suoi sette anni con lo studio. È stato determinante negli investimenti di Partech Growth tra cui Made.com (IPO nel giugno 2021), Brandwatch (acquisita da Cision nel 2021), EcoVadis, M-Files, Sendinblue e più recentemente Skello e Weglot.

Nel corso degli anni, André ha dimostrato abilità nell’identificare i leader emergenti in varie categorie, in particolare nel software. Derivando dalla sua passione per gli investimenti e le imprese tecnologiche, André ha, e continua a sviluppare nuove angolazioni per aiutare l’azienda a riconoscere i vincitori prima che emergano sotto i riflettori. Ha anche mobilitato questi punti di vista per sostenere i fondatori nel loro processo decisionale di allocazione del capitale e delle risorse.

André ha iniziato la sua carriera come analista nel gruppo M&A presso Bank of America Merrill Lynch a Londra nel 2012, dove si è concentrato sulle transazioni M&A di grandi capitali. M&A in vari settori e aree geografiche. André ha conseguito un MSc. in Finanza presso l’Università Bocconi (Summa Cum Laude) e un master in Matematica applicata presso Télécom ParisTech.

La promozione di André è un’altra pietra miliare per Partech, poiché rafforza la leadership del suo team di crescita. Arriva poco dopo la chiusura del suo secondo fondo nel novembre 2021. Partech Growth II che ha raggiunto €650 milioni di euro di commitment ha già investito in 7 aziende: Billogram, Channable, Rohlik, Rouje, Skello, Studocu e Weglot.

Elena Moneta ha sei anni di esperienza nell’investment banking, nel venture investing e nelle operazioni di startup.

Prima di entrare in Partech, Elena è stata un investitore di venture capital a Londra presso la società di VC early-stage Hambro Perks, dove si è concentrata sugli investimenti in fintech, digital health e SaaS. Nel 2020, Elena ha acquisito esperienza operativa come responsabile della crescita presso la startup di salute digitale Peppy Health, sostenuta da VC.

Ha iniziato la sua carriera nell’investment banking presso Morgan Stanley a Londra, dove ha completato più di 20 IPO e operazioni sui mercati dei capitali in tre anni. Elena ha conseguito un Master in Management presso ESCP Europe e un MBA presso Insead. Parla correntemente italiano, inglese, tedesco e francese.

André ed Elena sono parte di un team diversificato e internazionale di 70 operatori, di oltre 20 nazionalità.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2