Premio Gaetano Marzotto, seconda edizione, in palio 450mila euro

Pubblicato il 22 Apr 2012

Dopo il successo dello scorso anno si rinnova per la seconda edizione l'iniziativa che mette in palio 450mila euro da assegnare ai progetti imprenditoriali maggiormente promettenti.

Aperto il bando della seconda edizione del Premio Gaetano Marzotto, il riconoscimento dedicato alla nuova impresa italiana, che oltre a un premio in denaro, mette a disposizione partner e network per sviluppare al meglio il progetto.

Con durata decennale, il Premio voluto da Giannino Marzotto rientra nell’attività dell’Associazione Progetto Marzotto e mira a creare una piattaforma dell’innovazione in Italia.

Il premio si rivolge a tutti coloro – singoli soggetti, team, imprese – che entro il 30 giugno 2012 presenteranno una nuova idea imprenditoriale che, oltre a rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria, sia in grado di generare benefici concreti per il territorio italiano, in primis occupazionali.

Il montepremi di 450.000 euro è così ripartito:

– PREMIO IMPRESA DEL FUTURO – 250.000 euro

Al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali territoriali, culturali o ambientali.

I settori di intervento preferibili sono quelli di riferimento per il Made in Italy: moda e tessile, agroalimentare, turismo, farmaceutico, meccanica, casa, arredamento e ambiente

– PREMIO PER UNA NUOVA IMPRESA SOCIALE E CULTURALE – 100.000 euro

Al miglior progetto imprenditoriale con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali e culturali.

I settori di intervento preferibili sono quelli del terzo settore e dei servizi culturali, sociali, alla persona, all’ambiente.

– PREMI “DALL’IDEA ALL’IMPRESA” – totali 100.000 euro

Alle tre idee di fare impresa più innovative, rispetto alle quali si offre un periodo di residenza all’interno degli incubatori d’impresa H-Farm, M31 e SeedLab – con programmi seed dedicati, percorsi di formazione, tutoring e mentoring – per trasformare tali idee in impresa.

Riservato a giovani di età massima 35 anni, il premio non verrà corrisposto in denaro.

Il Premio Gaetano Marzotto gode ancora una volta dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha il patrocinio del Dipartimento della Gioventù, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione, di CNA – Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e di Unioncamere.

Il progetto realizzato in collaborazione con H-Farm, M31, SeedLab e veDrò, vede il coinvolgimento di Advisors quali 360 Capital Partners, Fondamenta SGR, Gradiente SGR, IBAN Italian Business Angel Network, Innogest SGR e Synergo SGR.

Per maggiori partecipare e per maggiori informazioni – www.premiogaetanomarzotto.it

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link