Video

Quando Olivetti inventò il PC

Pubblicato il 04 Ott 2015

Film documentario imperdibile.

Nel video: interviste ai componenti delle persone che (sotto la direzione dell’ing. Pier Giorgio Perotto, morto nel 2002) inventarono la Programma 101 , Gastone Garziera e Giovanni De Sandre. Commenti anche di personaggi come Federico Faggin (inventore dei microprocessori),  Elserino Piol (VC che ha iniziato la sua carriera in Olivetti), Bruce Sterling (scrittore e futurologo di fama mondiale).

“Quando Olivetti inventò il PC”, è stato realizzato da Alessandro Bernardi e Paolo Ceretto e racconta la storia sconosciuta del primo Personal Computer, o ” Programma 101″, prodotto a Ivrea nel 1965.

Un team di giovani e visionari ricercatori dell’Olivetti, diretti dall’ingegnere Piergiorgio Perotto, ha dato vita, 15 anni prima di Bill Gates e Steve Jobs, a un invenzione straordinaria, la più importante del 20° secolo, da cui è nata tutta la storia del Personal Computer. Il Programma 101 (o la programma come veniva definita), fu il primo computer pensato per essere presente in ogni casa, accessibile a tutte le persone, non più solo ai tecnici, fu il primo strumento a rendere l’informatica a misura d’uomo. Una grandissima sfida la realizzazione del progetto: bisogna inventare l’hardware, il linguaggio software, l’interfaccia di comunicazione.

Il documentario ripercorre anche il contesto  (politico, sociale ed economico) in cui è maturato lo sviluppo tecnologico dei computer, e la storia della Olivetti, un’azienda che negli anni 50-60 fu propose un modello industriale unico al mondo, realizzò un laboratorio di ricerca e sviluppo all’avanguardia, sfidò il monopolio americano sul terreno dei “cervelli elettronici”, sognava una via italiana all’informatica.

Tag: Olivetti, personal computer, tecnologia, storia, education

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!