Quantica è ora Principia

Pubblicato il 16 Dic 2011

 

Principia SGR è il nuovo nome di Quantica SGR. Con il cambio di nome che riprende quello dei fondi gestiti, la SGR rinnova anche l'assetto azionario e la sua presenza sia offline sia online.

Va infatti online il nuovo sito web di Principia SGR, una tra le principali realtà del venture capital italiano con circa 90 milioni di Euro di masse gestite. Il nuovo sito è il risultato di numerosi cambiamenti e di alcune radicali innovazioni che hanno caratterizzato la vita della SGR nell’ultimo anno: oltre al nome Principia, coincidente con quello dei fondi gestiti – “Principia Fund” e “Principia II” – , sono nuovi anche i soci privati entrati nella compagine: Michele Costabile, Andrea Di Camillo e Vintage Capital, controllata da Stefano Siglienti e Andrea Gerosa.

La missione di Principia SGRche modifica alcuni i “princìpi” strategici e gestionali di Quantica SGRè semplice: intercettare i trend della tecnologia e dell'innovazione, grazie alle competenze acquisite negli anni dal management sul mercato high-tech italiano, e sostenere start up e imprese in rapida espansione con capitali, esperienza e relazioni.

“Innovazione come gioco e scopo, approccio industriale e value creation, connessioni e intersezioni, convergenza di obiettivi e valori, condivisione di esperienze operative, impegno quotidiano, attenzione ai giovani talenti, alle specificità nazionali e allo sviluppo competence-based. Queste, secondo noi di Principia SGR, le parole che disegneranno l’ecosistema della business innovation nei prossimi anni”, dichiara Michele Costabile, consigliere delegato di Principia SGR.“Un ecosistema che sta già emergendo e il cui successo dipenderà dagli attori che sapranno giocare extra-ruolo. E quindi, ad esempio, sapranno fare Venture Capital con l’obiettivo prioritario dello sviluppo industriale e del business, alla costante ricerca di connessioni fra giovani talenti e imprenditori seriali o campioni dell’innovazione, con lo spirito di chi condivide un progetto lungo e per questo affronta con slancio il sacrificio dell’impegno breve e del confronto continuo”.

L’attività di gestione dei fondi di Principia SGR è basata su esperienze e relazioni dei soci privati, Andrea Di Camillo, Michele Costabile, Stefano Siglienti e Andrea Gerosa e istituzionali, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e Fondazione BNC, e vuole sfruttare le competenze e le specificità nei settori di eccellenza del paese.

“L’attenzione è rivolta al territorio italiano, e con il Fondo Principia II al Sud, e alle specificità nazionali in termini di risorse e competenze, con l'intento di svolgere un ruolo trainante nello sviluppo di progetti innovativi e di piccole imprese che possano divenire solide realtà imprenditoriali e ambire a un efficace e sostenuto sviluppo internazionale”, commenta Andrea Di Camillo, responsabile fondi e investimenti della SGR. “Principia vuole affiancare l’imprenditore per sfruttare le opportunità che la rivoluzione digitale offre, contribuendo attraverso le proprie risorse finanziarie, le competenze e le relazioni con la business community e il mondo dell’università e della ricerca”, aggiunge Di Camillo. “L’attività di investimento, soprattutto nelle fasi di start up, è ben più di un’operazione finanziaria: l’esperienza industriale riveste un ruolo determinante. In questo senso, noi di Principia vogliamo porre la massima attenzione alla comprensione dei business in cui investiamo e, grazie alle esperienze sviluppate dal nostro team, siamo convinti di poter essere interlocutori che aiutano e al contempo stimolano gli imprenditori a crescere.

Nel lasciarsi alle spalle la gestione precedente, Principia ha cambiato, oltre al nome, anche immagine, house-style e logo, oggi giocato sui colori del rosso e del grigio,  con un logotipo che conserva, come unico elemento di continuità, la P di Principia ripresa nel testo visivo con lo stesso ruolo semantico che esercitava la Q di Quantica.

La SGR ha inoltre rinnovato completamente il proprio sito www.principiasgr.it, per rendere più efficace il contatto diretto con gli imprenditori e fornire al contempo informazioni sul mondo del Venture Capital e della Business Innovation internazionale. Tra le novità del sito, vi è una sezione ad accesso riservato per i sottoscrittori dei Fondi, pensata per rendere ancora più trasparente l’attività di gestione della SGR e accrescere così la relazione fiduciaria con gli stakeholder.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati