Quattro milioni di euro per le soluzioni per il monitoraggio delle infrastrutture di Titan4

Titan4 rende noto di avere chiuso un round serie A da 4 milioni di euro, guidato da CDP Venture Capital, attraverso il comparto Infratech del fondo Corporate Partners I, insieme a Vertis, tramite il fondo Vertis Venture 6 Digital Sud in parte co-finanziato dall’Unione Europea, Next Generation EU. L’operazione segue l’investimento seed realizzato nel 2023 da Galaxia, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’Aerospazio, nato su iniziativa del Fondo technology transfer di CDP Venture Capital insieme a Obloo Ventures. 

Le nuove risorse consentiranno alla startup di consolidare la presenza sul mercato nazionale, accelerare le attività di ricerca e sviluppo e avviare l’espansione internazionale, con l’obiettivo di posizionarsi come punto di riferimento a supporto della sicurezza e resilienza delle infrastrutture. 

Titan4 ha sviluppato la soluzione di earth intelligence che integra dati satellitari, informazioni da sensori a terra e modelli climatici, elaborati tramite algoritmi di intelligenza artificiale. La tecnologia permette di analizzare lo stato delle infrastrutture, dai ponti alle dighe, fino alle reti idriche, energetiche e di trasporto, e di individuare tempestivamente anomalie, criticità e cambiamenti. In questo modo l’azienda mette a disposizione di gestori, istituzioni e operatori strumenti avanzati per anticipare i rischi, ottimizzare le decisioni operative, ridurre i costi e rafforzare la sicurezza e la resilienza delle comunità. 

Per Giovanni Quacquarelli, fondatore e CEO di Titan4, (nella foto insieme al team) questo round non rappresenta solo un traguardo finanziario, ma anche un passaggio che ha rafforzato la strategia aziendale secondo quanto riporta una nota diffusa dalla startup: “Questo round rappresenta per noi un punto di svolta: non solo un traguardo finanziario, ma anche un percorso di confronto che ha rafforzato la nostra visione strategica. La fiducia di partner come CDP Venture Capital e Vertis ci consente di accelerare sullo sviluppo tecnologico e di ambire a un ruolo internazionale, costruendo strumenti di Earth Intelligence sempre più efficaci per supportare la sicurezza e la resilienza delle infrastrutture critiche”. 

Una prospettiva condivisa da Claudio Bruno, senior investment manager del fondo Corporate Partners I di CDP Venture Capital, che sottolinea il valore strategico dell’operazione: “Abbiamo deciso di investire in Titan4 perché crediamo nella solidità della loro visione e nella capacità del team di tradurla in un impatto industriale concreto. La tecnologia che stanno sviluppando consente a chi progetta, gestisce e mantiene le infrastrutture di prendere decisioni più informate e tempestive, garantendo un contributo strategico per la sicurezza dei territori e per la competitività del nostro Paese”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter