Regalister per regali più efficaci

Pubblicato il 09 Feb 2013

“L'anno scorso ho sbagliato a fare il regalo di Natale alla mia ex-ragazza perché non sono stato capace di cogliere i messaggi subliminali che mi mandava in quantità quando eravamo insieme. Così ho creato uno strumento col quale è possibile sapere esattamente quale oggetto è desiderato da tutti gli amici di Facebook e dove andarlo a comperare in quanto tutte le foto scattate con Regalister sono geolocalizzate sulla mappa. Tutti gli utenti di Regalister non riceveranno mai più regali sbagliati e non sprecheranno più il loro tempo e i loro soldi nella scelta di un regalo potenzialmente non gradito”.

Quello dei regali è in alcune circostanze un problema non da poco che coinvolge aspetti emotivi, eonomici, tempistiche precise ed è per questo che Davide Bertarini racconta a Startupbusiness il suo progetto Regalister.

Regalister è un’applicazione per smartphone (iPhone, Android) che si propone di rivoluzionare il mondo dello shopping. Per i commercianti Regalister è un nuovo canale promozionale che stimola l’acquisto nei negozi fisici grazie al passaparola nei social network. Per i consumatori è invece uno strumento che consente di non comprare e non ricevere mai più un regalo sbagliato.

Gli amanti dello shopping, tramite Regalister installato nel proprio smartphone, possono scattare foto di oggetti nelle vetrine o dentro ai negozi, aggiungervi un titolo e una descrizione e condividerli con i propri conoscenti tramite il profilo Facebook.

Gli amici di Facebook sapranno così quale regalo acquistare e in quale negozio poterlo trovare. In questo modo i consumatori risparmieranno il tempo che altrimenti avrebbero dedicato alla ricerca del regalo perfetto e il denaro che sarebbe andato sprecato con l’acquisto di un regalo sbagliato.

Per gli esercizi commercianti Regalister è un utilissimo canale promozionale che riporta il mondo dello shopping nella dimensione offline.

Negli ultimi cinque anni anche in Italia si sono notevolmente diffusi i servizi di commercio elettronico che consentono agli utenti di acquistare online capi d’abbigliamento, così come oggetti tecnologici e servizi. Regalister, piuttosto che spostare il mondo dello shopping dai negozi agli e-commerce, sfrutta i servizi digitali per stimolare l’acquisto nei negozi fisici.

Il prodotto condiviso attraverso Regalister viene infatti pubblicato automaticamente nei profili Facebook degli utenti e nelle Fan Page dei negozi, diffondendosi così viralmente attraverso il passaparola online e stimolando gli utenti ad andarlo ad acquistare nel negozio dove sanno di poterlo trovare.

Regalister (www.regalister.com) è un servizio prodotto da B.I.M, startup incubata presso TreataBit (www.treatabit.com), il programma di supporto per i progetti digitali di I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati