investimenti

Round da 1,4 milioni di euro per Reasoned Art

La startup che usa gli strumenti digitali per salvaguardare il patrimonio culturale chiude il round con anche la partecipazione dei sudcoreani di Woori Technology Investment

Pubblicato il 03 Mag 2023

Il Pantheon a Roma

Reasoned Art, startup italiana nel settore art tech fondata da Giulio Bozzo e Andrea Marec, che già si era distinta a gennaio 2022 per avere portato l’Arco della Pace di Milano nel metaverso, annuncia di avere chiuso un seed round da 1,4 milioni di euro che vede l’ingresso di Woori Technology Investment, tra i più importanti fondi di investimento della Corea del Sud che per la prima volta investe in una startup italiana.

“Facilitiamo l’accesso alle esperienze legate al web3 generando contenuti di valore che uniscono fisico e digitale, tradizione e innovazione per stimolare la comprensione della proprietà digitale – dichiara in una nota  Giulio Bozzo – . Siamo entusiasti di avere al nostro fianco investitori italiani e coreani che credono nella nostra visione e ci supportano in questa avventura”.

I co-fondatori di Reasoned Art
I co-fondatori di Reasoned Art

Salvaguardare il patrimonio culturale con il digitale

Con il nuovo finanziamento, l’azienda prevede di continuare la sua espansione con particolare attenzione allo sviluppo del progetto Monuverse che ha l’obiettivo di conservare e valorizzare il patrimonio culturale tramite l’arte digitale e le potenzialità del web3: il modello 3D di un monumento viene reinterpretato da un artista digitale creando così un’opera terza che viene successivamente certificata tramite NFT.

WHITEPAPER
Preparati al cambiamento: Scopri i 26 settori che verranno rivoluzionati dal 5G nel 2024!
Protocolli IoT
Network Security

Il progetto è partito dall’Arco della Pace – con la vendita dei primi 1.111 NFT – e proseguirà con l’esplorazione di diversi periodi storici e contesti geografici.

“Monuverse vuole essere punto di riferimento per il futuro dell’educazione umanistica: un ecosistema partecipativo e coinvolgente in cui vivere l’arte e le esperienze culturali in modo innovativo”, aggiunge Bozzo.

“Reasoned Art si assicura la possibilità di espandersi in vari prodotti e servizi NFT e di posizionarsi in modo unico sul mercato con il loro progetto Monuverse, mentre un numero maggiore di parti sta acquisendo familiarità con le tecnologie blockchain. Siamo entusiasti di sostenere il futuro dell’arte e della cultura assieme al team di Reasoned Art”, sottolinea Joonsung Kwon investment director di Woori Technology Investment.

La startup ha iniziato il suo viaggio nel web3 nel gennaio del 2021 con lo sviluppo di una piattaforma di vendita di opere d’arte digitale per poi implementare anche servizi B2B con numerosi brand tra cui Adidas Originals e Bulgari.

Le tre business unit della startup italiana: Monuverse, Curated Digital Art Gallery, Brand Collaborations, hanno lo stesso obiettivo comune: valorizzare l’arte digitale.

Il round di investimento ha visto il follow-on dei precedenti investitori: LVenture Group e Rosario Bifulco e l’ingresso di B Heroes, MetaVenture Holding, Urania e alcuni business angel.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link