investimenti

Round da 1,5 milioni di euro per Future Fashion

La scaleup raccoglie l’investimento in parte in equity e in parte in debito per continuare a sviluppare la sua piattaforma che abilità le immagini tridimensionali per l’e-commerce

Pubblicato il 17 Mag 2023

Future Fashion, scaleup che ha sede a Recanati, Corridonia e Foligno e che ha creato una piattaforma per creare, gestire, visualizzare e personalizzare prodotti in 3D, completa il round equity da un milione di euro avviato lo scorso 19 gennaio con l’ingresso di Zakeke, attraverso il matching di  SICI (Sviluppo Imprese Centro Italia SGR) che per l’operazione ha deciso di investire attraverso il Fondo di Investimento Alternativo Umbria Ricerca e Innovazione finanziato tramite risorse POR-FESR 2014-2020 Regione Umbria. L’investimento di SICI ha attivato un finanziamento da 500mila euro messo a disposizione da Banco BPM per un totale di 1,5 milioni di euro di nuova finanza.

L’operazione andrà a iniettare ulteriore liquidità in Future Fashion che verrà utilizzata per sviluppare l’innovativa piattaforma tecnologica basata sul 3D e rafforzare quindi l’integrazione all’interno della piattaforma Zakeke, al fine di consolidare la presenza internazionale e posizionare Zakeke Group tra i protagonisti di settore.

L’e-commerce sta subendo una profonda rivoluzione che attraversa anche la distribuzione fisica, con l’emergere sempre più insistente da parte dei consumatori di un nuovo modello di relazione cliente-brand fatta di visualizzazione 3D, personalizzazione, Try-On, NFT, ologrammi e che in pochissimo tempo, come dimostrano i dati di crescita dei tassi di conversione e di fidelizzazione per i brand che già ne fanno uso, diventerà una conditio sine qua non per esistere e affermarsi sia nel mondo fisico, sia nel canale e-commerce e nei nascenti metaversi.

L’utilizzo ibrido, inoltre, di generative AI e scansioni fotogrammetriche sta aprendo lo spazio ad una significativa riduzione dei costi per la creazione degli asset 3D e a una contemporanea crescita della loro qualità che ormai non ha più nulla da invidiare alle vecchie foto, il tutto attraverso una gestione semplice e condivisa che Zakeke e la piattaforma 3Dsuite di Future Fashion offriranno a tutti i loro clienti nel mondo, contribuendo a una nuova gestione del flusso di creazione dei modelli 3D, un approccio collaborativo alla gestione e manutenzione dei cataloghi 3D, anche di amplissime dimensioni.

Future Fashion, per ora focalizzata nel settore fashion e con clienti attivi come Valentino e A.Testoni, andrà a completare l’offerta commerciale di Zakeke, che a oggi conta oltre ottomila clienti attivi in tutto il mondo, di cui il 50% basati tra Stati Uniti e Canada, tra cui molti brand di caratura mondiale quali Ubisoft, HP, Sandro Paris, Bauli.

“Il 3D diventerà lo standard di visualizzazione di un oggetto entro cinque anni. L’iniezione di liquidità di SICI ci permetterà di tenere focus sul processo automatizzato di creazione del 3D attraverso l’acquisizione fotografica del prodotto e la generazione attraverso il supporto dell’intelligenza artificiale”, afferma in una nota Andrea Carpineti, CEO e co-fondatore di Future Fashion.

Angelo Coletta, CEO di Zakeke aggiunge: “Sono molto contento che il fondo Sici abbia sposato in pieno la nostra operazione in Future Fashion condividendo la visione, il percorso e gli obiettivi che ci siamo dati. Sono certo che un rafforzamento patrimoniale della società non potrà che favorire il suo percorso di sviluppo”. 

Vittorio Gabbanini, presidente di Sviluppo Imprese Centro Italia dice: “Siamo molto soddisfatti di aver perfezionato l’operazione in una giovane e promettente realtà come Future Fashion.  La Società, formata da un team molto motivato e qualificato, eccelle per innovatività e per tecnologia sviluppata. I prodotti e servizi offerti rappresentano sicuramente il futuro prossimo della visualizzazione e customizzazione prodotti su e-commerce. L’ingresso di SICI, tramite il Fondo Umbria Ricerca e Innovazione, insieme a Zakeke nel capitale della Società consolidano il percorso di crescita e sviluppo che la start-up sta realizzando.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2