Solo ieri Bending Spoons aveva annunciato di essere pronta ad acquisire AOL e di avere ottenuto un finanziamento a debito da 2,8 miliardi di dollari, oggi la scaleup rilancia rendendo noto di aver raccolto 710 milioni di dollari in equity, con una valutazione pre-money di 11 miliardi di dollari. Il round è stato guidato da fondi gestiti da T. Rowe Price Investment Management, con la partecipazione di Baillie Gifford, Cox Enterprises, Durable Capital Partners, Fidelity Management & Research Company, Foxhaven Asset Management e Radcliff, tra gli altri.
«Questo momento rappresenta la conferma di dieci anni di lavoro e costituisce un importante riconoscimento per quanto abbiamo realizzato finora in Bending Spoons. Siamo ancora all’inizio del nostro percorso e abbiamo piani ambiziosi per continuare a investire e crescere – dice in una nota Luca Ferrari, co-fondatore e CEO di Bending Spoons – Siamo orgogliosi di accogliere alcuni tra i migliori investitori al mondo, che credono nel nostro approccio alla creazione di valore e nel potenziale delle opportunità future.»
Il round comprende 270 milioni di dollari di capitale primario e 440 milioni di capitale secondario. Bending Spoons ha inoltre recentemente ottenuto un pacchetto di finanziamento da 2,8 miliardi di dollari da alcune delle principali banche globali. L’azienda intende impiegare queste risorse per sviluppare ulteriormente le proprie tecnologie proprietarie e capacità di intelligenza artificiale, nonché per perseguire nuove acquisizioni che amplino il proprio portafoglio di prodotti digitali per consumatori e imprese. Solo negli ultimi due mesi, BendingSpoons ha stipulato accordi per acquisire AOL e Vimeo, soggetti alle consuete condizioni per il closing e alle approvazioni regolamentari, inclusa, nel caso di Vimeo, l’approvazione da parte dei suoi azionisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA