exit

SAP acquisisce Askdata, exit per Pi Campus

L’operazione porta in dote a SAP una sofisticata tecnologie basata su intelligenza artificiale. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti

Pubblicato il 21 Lug 2022

SAP SE annuncia di aver acquisito Askdata, startup italiana focalizzata in search-driven analytics. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti a seguito di un accordo tra le parti.

Con questa operazione SAP mira a rafforzare la sua capacità di aiutare le organizzazioni a prendere decisioni più informate sfruttando le ricerche in linguaggio naturale basate sull’intelligenza artificiale. Gli utenti potranno così cercare, interagire e collaborare su dati in tempo reale per massimizzare gli insight di business.

“Abbiamo investito nella società fondata da Simone di Somma e Giuseppe Ancona nel 2019, subito dopo il loro lancio al demo day di Y Combinator – dichiara il fondatore di Pi Campus Marco Trombetti – . Simone e il team di Askdata hanno fatto un lavoro straordinario. Con questa operazione mettiamo di nuovo a disposizione di tutti una tecnologia straordinaria. Voglio ringraziare SAP per la sua fiducia”.

“SAP è il partner ideale per scalare la nostra tecnologia – dice Simone di Somma, CEO di Askdata – Ci aiuterà a raggiungere migliaia di aziende a livello globale e ad avere un impatto maggiore. Sono entusiasta anche perché il nostro team rimarrà a Roma e continuerà a lavorare sull’applicazione dell’AI avanzata all’analisi dei dati: questa è la prova che la tecnologia che sviluppiamo in Italia è di livello mondiale”.

Disponibile in più lingue, l’esperienza personalizzata di Askdata si connette dal vivo alle applicazioni originali senza spostare i dati, pur mantenendo il contesto di business completo, per offrire risposte significative e approfondimenti in modo proattivo.

“Il mercato dei dati e dell’analisi sta evolvendo significativamente ed è fondamentale fornire ai clienti esperienze più semplici che consentano agli utenti occasionali di poter prendere decisioni basate sui dati in modo indipendente – afferma in una nota Irfan Khan, president e chief product officer, SAP HANA database & analytics, SAP – . La capacità di soddisfare un’ampia gamma di profili utente sarà il principale motore dell’adozione di dati e analisi. Askdata offre a SAP un percorso per guidare questa transizione a vantaggio dei nostri clienti”.

Askdata applica una tecnologia innovativa di intelligenza artificiale all’elaborazione del linguaggio naturale, che offre agli utenti la possibilità di rispondere a qualsiasi domanda sui dati con una semplice ricerca. Gli utenti possono interagire con i dati in un modo più semplice, senza dover imparare a usare un prodotto di analisi self-service, e possono quindi estrarre più rapidamente il massimo valore dai dati.

L’IP di Askdata entrerà a far parte della SAP Business Technology Platform e contribuirà a un’esperienza di analisi leggera di prossima generazione per i clienti delle soluzioni SAP Analytics Cloud e delle applicazioni line-of-business. (Photo by Gertrūda Valasevičiūtė on Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link