SEC2SV 2017: ecco le 15 scaleup europee pronte alla sfida US

La terza edizione di Startup Europe Comes to Silicon Valley (SEC2SV) presenterà al mercato US 15 scaleup europee, tra cui le italiane Beitoo e Buzzoole

Pubblicato il 01 Set 2017

Il prossimo 20 settembre al Computer History Museum di Mountain View si terrà la terza edizione di Startup Europe Comes to Silicon Valley (SEC2SV), l’appuntamento organizzato da Mind the Bridge ed EIT Digital con il supporto della Commissione Europea e del Parlamento Europeo, che permetterà a una selezione di 15 scaleup europee di entrare in contatto con i principali player dei mercati statunitensi al fine di stringere accordi di business, trovare finanziamenti e opportunità di collaborazione e quindi scalare sull’altra sponda dell’oceano. L’evento è supportato da grandi realtà internazionali come Google, Microsoft, Dell, Ericsson, K&L Gates e da un gruppo di aziende italiane tra cui FacilityLive, Domec, Nearit, Checkout Technologies, WLamp e Creatives.

Tra le 15 aziende scelte in questa edizione anche due italiane: Beintoo e Buzzoole. Le due aziende hanno superato con successo la fase di valutazione: per  entrare a far parte della delegazione SEC2SV, infatti, venivano richiesti tassi di crescita a due cifre in termini di fatturato e dipendenti nel corso degli ultimi 3 anni, approcci innovativi, oltre a piani di espansione sul mercato statunitense. Il fatturato medio annuale per le aziende selezionate si aggira infatti attorno ai $4M mentre il numero dei dipendenti si attesta in media sugli oltre 50.

(in realtà anche una terza, di diritto UK, Primo, è stata fondata dall’italiano Filippo Yacob)

“Siamo davvero felici di poter dare ancora una volta il benvenuto qui in Silicon Valley alla miglior selezione di scaleup tecnologiche europee. Dal 2014 lavoriamo duramente per rafforzare il dialogo tra Europa e Stati Uniti, aiutare i policy maker a comprendere meglio le esigenze dei mercati e consentire loro di vivere in prima persona i trend emergenti nel momento stesso in cui nascono. Grazie anche a quanto sperimentato già nelle passate edizioni, nutriamo grandi aspettative per il futuro di queste aziende e ci auguriamo di aprire loro la strada affinché possano diventare i prossimi unicorni europei” – ha commentato Marco Marinucci, CEO Mind the Bridge.

Con un fatturato totale di oltre $60M e circa 800 “cervelli”, le 15 aziende scelte rappresentano 9 Paesi – Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito – nei seguenti settori: Mobile Advertising, Digital Marketing, Marketing Technology, Fintech, Education, Wearables/IoT, Big Data Analytics, Energy, Health, Security, Wireless, TV-Multimedia, System Management.

Le scaleup selezionate trascorreranno un’intera settimana (18-22 settembre) in Silicon Valley insieme a una delegazione di rappresentanti ufficiali di Commissione Europea, Parlamento Europeo, Comitato delle Regioni e rappresentanti degli stati membri dell’Unione Europea – tra cui 3 Segretari di Stato -investitori e senior executive di grandi aziende consolidate.

Ciascuna azienda avrà la possibilità di presentarsi davanti a una platea internazionale di oltre 500 partecipanti in occasione dell’European Innovation Day Conference, parte di #SEC2SV, in programma il 20 di settembre al Computer History Museum di Mountain View, oltre a partecipare a un Investor Summit a porte chiuse davanti ai principali fondi di investimento della Silicon Valley.

Ed ecco chi sono e cosa fanno le scaleup selezionate:

App-Ray (CEO Zsolt Nemeth) – Austria
App-Ray è un provider di applicazioni automatizzate di security scanning Android. App-Ray fornisce l’analisi di sicurezza totalmente automatizzata di applicazioni mobile per individuare problemi legati alla sicurezza, violazioni della privacy e perdita di dati potenziali. Amplifica le soluzioni di protezione mobile esistenti per classificare e fornire approfondimenti sul comportamento delle applicazioni.

Beintoo (CEO Andrea Campana) – Italy
Beintoo è mobile data company che offre analisi comportamentale e campagne data-driven basate su informazioni geolocalizzate. La sua tecnologia consente ai clienti di misurare l’engagement e la conversione drive-to-store delle campagne mobile.

BitBar (CEO Marko Kaasila) – Finland
Bitbar automatizza i processi di costruzione, test, monitoraggio e distribuzione per le imprese. Aiuta i clienti a produrre di più con meno persone fornendo velocissimi ambienti mobili DevOps in un servizio cloud preconfigurato privato, pubblico o su richiesta.

Buzzoole (CEO Fabrizio Perrone) – Italy
Buzzoole è una piattaforma di Influencer Marketing end-to-end che consente ai brand di integrare nelle proprie campagne digitali gli influencer più adatti per ogni settore di riferimento. Buzzoole automatizza i meccanismi di ricerca, ingaggio e valutazione che i brand utilizzano normalmente per trovare gli influencer, rendendo tutto il processo un vero e proprio strumento integrativo di marketing con risultati misurabili e guidati dal ROI.

Five Degrees (CEO Martijn Hohmann) – Netherlands
Five Degrees fornisce una tecnologia core banking grazie a una piattaforma online di digital banking. Automatizza i processi bancari come l’onboarding di clienti retail e supporta i prodotti bancari come i conti di risparmio ei crediti al consumo.

Ignilife (CEO Fabrice Pakin) – France
Ignilife è una piattaforma digitale che consente alle persone di attivarsi nella gestione della propria salute e benessere. Utilizza una piattaforma personalizzabile che sfrutta la gamification e l’interazione sociale per incoraggiare il comportamento positivo.

OnePulse (CEO Atul Choudrie) – UK
OnePulse è una piattaforma self-service che consente alle aziende di fare domande a gruppi specifici di persone sotto forma di micro-indagini (impulsi) e di ottenere risposte in pochi secondi. OnePulse fornisce alle aziende una visione critica sui segmenti rilevanti della popolazione.

Primo (CEO Filippo Yacob) – UK
Primo Toys è il produttore di Cubetto, un robusto robot in legno che insegna ai bambini le basi della programmazione informatica attraverso l’avventura e il gioco senza la necessità di uno schermo. Cubetto è l’invenzione tecnologica formativa più finanziata nella storia di Kickstarter, avendo raccolto 1,6 milioni di dollari da parte di sostenitori in 96 paesi.

ProGlove (CEO Thomas Kirchner) – Germany
ProGlove è un guanto intelligente che valorizza lo strumento più importante dei professionisti: le loro mani. Abilitando il personale produttivo e logistico a lavorare in maniera più veloce, sicura e semplice, ProGlove offre a qualsiasi utente una serie di funzionalità connesse alla rete grazie al guanto intelligente indossabile.

Redborder: ENEO Tecnologia S.L. (CEO Jesus de la Maza) – Spain
Redborder cybersecurity è una piattaforma “all in one” per le imprese. Adattabile a una moltitudine di ambienti oltre alla semplice sicurezza di rete, con monitoraggio in tempo reale, analisi del traffico di rete e grandi analisi dati incluse nel pacchetto.

Semarchy (CEO Salah Kamel) – France
Semarchy fornisce una piattaforma per Master Data Management multi-vettoriale (MDM) che sfrutta gli algoritmi intelligenti e il design dei materiali per semplificare la gestione dei dati, la governance e l’integrazione. Viene implementato attraverso un approccio agile e iterativo che scala per soddisfare la complessità aziendale.

Sunamp (CEO Andrew Bissell) – UK
Sunamp progetta, produce e commercializza Heat Battery innovative, brevettate, altamente efficienti e super-compatte che possono essere utilizzate per conservare il calore per tutta una serie di applicazioni, tra cui molte tecnologie rinnovabili e a basso contenuto di carbonio.

Swap (CEO Juha Koponen) – Finland
Swap.com è uno store online che consegna e fa risparmiare, dedicato a donne, uomini e bambini. Sfidando la comune percezione dello shopping di prodotti di seconda mano, Swap.com offre una vasta gamma di stili e marche che promuovono la qualità e il trasporto veloce per venditori e acquirenti.

Wirepas Oy (CEO Teppo Hemiä) – Finland
Wirepas Connectivity è un protocollo di comunicazione radio decentralizzato per applicazioni IoT su larga scala. Il suo software consente la trasmissione di dati IoT da qualsiasi dispositivo connesso utilizzando i chip radio su qualsiasi banda radio.

Sentiance (President Dimitri Maex)  – Belgium
Sentiance è una società di data science che trasforma i dati dei sensori IOT in insight sul comportamento delle persone in contesti reali e in tempo reale. Queste intuizioni consentono alle aziende di capire come i clienti trascorrono la loro vita quotidiana, scoprire e anticipare i momenti chiave e adattare il coinvolgimento dei clienti al comportamento reale. L’intelligenza di contesto di Sentiance consente soluzioni per una moltitudine di settori, tra cui assicurazioni e automotive.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link