Sei davvero una startup innovativa?

Pubblicato il 07 Gen 2013

Dalla scorso 19 dicembre sono ufficialmente in vigore le nuove disposizioni legislative in materia di startup contenute nel cosiddetto Decreto Sviluppo bis, approvato dalla Camera in via definitiva il 13 dicembre 2012.

La normativa rappresenta in Italia una pietra miliare nei rapporti tra Stato e ecosistema startup, in quanto per la prima volta si riconosce l'esistenza e l'importanza per la crescita del Paese di particolari entità (startup, incubatori, business angel, Vc) che operano nell'economia dell'innovazione e che necessitano di un regime appropriato di regole capaci di incidere positivamente sia sulla nascita di nuova impresa innovativa, sia agevolando l'accelerazione del sistema nel suo complesso.

La normativa è stata accolta con molto entusiasmo da gran parte dell'ecosistema dell'innovazione italiano, costituisce certamente un punto di svolta fondamentale, ma non può dirsi esaustiva.

E molte sono le zone d'ombra sulle quali sarà la stessa applicazione delle nuove norme a fare luce.

E' con l'intento di offrire un'opportunità per capire meglio alcuni aspetti legali ( in particolare il tema della definizione di “startup innovativa”) che Startupbusiness invita i suoi membri e lettori all'incontro/dibattito che lo Studio Portolano Cavallo ha organizzato a Milano il prossimo 23 gennaio, presso l'omonimo Studio legale.

Quando una start up può definirsi innovativa?

Quali formalità ed entro quali termini devono essere adempiute per acquisire tale qualifica?

Quali i benefici in termini fiscali, societari e lavoristici?

Che cosa cambia nel caso di iSrl?

Che cosa succede se la start up non è più una start up “innovativa”?

Chi controlla la permanenza dei requisiti dell’innovazione?

Quali le conseguenze nel caso in cui la start up fallisca nella sua iniziativa?

Di tutto questo si parlerà nel corso dell'incontro, gratuito ma con limite di posti, se siete interessati affrettatevi a prenotare da questa pagina.

Qui Gazzetta Ufficiale per vedere tutto il testo della legge, nel Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale dell'11 gennaio 2013 ci sarà anche la ripubblicazione del testo coordinato, corredato delle relative note.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link