Sei startup per il quinto programma di Luiss Enlabs

Pubblicato il 18 Lug 2014

Il nuovo programma di accelerazione di Luiss Enlabs ha selezionato sei startup tra gli oltre 130 progetti pervenuti da tutto il mondo e tra le startup in uscita da InnovActionLab, percorso formativo finalizzato alla creazione di imprenditoria giovanile.

Il programma di accelerazione ha la durata di cinque mesi ed è finalizzato all’uscita con successo sul mercato di riferimento; durante il periodo, è previsto che le startup selezionate lavorino all’interno dell’acceleratore. Il percorso prevede inoltre corsi di formazione, l’affiancamento da parte di advisor, l’assistenza e il contatto con la rete di networking Luiss Enlabs. E’ previsto un investimento di 60mila euro di cui 30mila in servizi e 30mila in contanti, a fronte di quote di capitale attualmente in fase di valutazione da parte di LVenture Group, holding di venture capital quotata sull’MTA gestito d Borsa Italiana.

Il percorso termina con l’Investor Day, evento in cui tutte le startup partecipanti al programma si presentano ad un’ampia platea di investitori per illustrare loro il progetto e convincerli a sostenerlo.

Luigi Capello, fondatore di Luiss Enlabs e di LVenture Group, sottolinea – in una nota diffusa dalla società – il percorso realizzato fino ad oggi: “Siamo partiti alla fine del 2010 e oggi abbiamo un’importante storia da raccontare. Questa storia viene bene sintetizzata dai nostri numeri: oltre 1000 i progetti di startup pervenuti alla selezione per i programmi di accelerazione, 18 le startup che hanno partecipato ai programmi di accelerazione (24 considerando le nuove entrate, 2,8 i milioni di euro investiti a oggi da LVenture Group in un portafoglio di 22 startup, 6,6 milioni di euro il totale dei capitali provenienti da co-investitori esterni. Infine, un dato di cui sono molto fiero è quello dei posti di lavoro creati dalle nostre startup: oltre 200 fino a oggi. Puntiamo a crescere ancora nei prossimi mesi: vogliamo arrivare ad un portafoglio di 59 startup entro il 2017, mentre nuovi spazi arriveranno a breve ad ingrandire “la fabbrica delle startup”.

Ecco le sei startup selezionate

Tiassisto24 è il “car concierge” a portata di APP, a cui affidare tutte le incombenze dell’auto. Tramite una piattaforma web/mobile abbatte i costi di gestione dell'auto e fornisce assistenza agli incidenti stradali, tramite un network di professionisti a zero km. Dallo smartphone o tramite l’Assistance Corner, è possibile chiamare o prenotare le officine del network geolocalizzate, ottenendo sconti e benefit riservati. Inoltre è garantita assistenza completa in tempo reale in caso di incidente, anche sui temi legali. Tiassisto24.

www.tiassisto24.it

Filo è un piccolo device Bluetooth che aiuta a tenere sotto controllo le cose importanti. Con l’App è possibile verificare la posizione delle persone e degli oggetti – dai bimbi al cane: Filo suona in caso di necessità per permettere di ritrovare più velocemente quello che si cerca. Inoltre, è possibile definire una comfort zone per ognuno degli oggetti e ricevere una immediata notifica nel caso uno di loro esca dal normale raggio d'azione.

www.filotrack.com

Tutored è una piattaforma che permette di fare ripetizioni di gruppo e contattare tutor che hanno frequentato la stessa scuola o facoltà. I tutor che fanno parte della piattaforma possono inviare i certificati che attestano le loro competenze ricevendo maggiore visibilità. Le sessioni di tutoring si possono seguire sia di persona che online, con tante funzionalità aggiuntive, sia per le materie tradizionali che tecniche specializzate.

www.tutored.it

Instature è un’app con la quale è possibile inviare una richiesta per ottenere una foto in tempo reale di un luogo specifico del mondo. Quando la richiesta viene lanciata, Instature invia immediatamente una notifica a tutti gli utenti che vengono geo-localizzati nel luogo richiesto. Inoltre l’app genera un puntatore sulla mappa globale di Instature, uno spazio condiviso tra tutti gli utenti di Instature. A questo punto, chiunque riceve la notifica o visualizza il puntatore può rispondere catturando la foto richiesta. La foto viene inviata al richiedente originale e resa pubblica sulla mappa globale! Instature è come avere un photo-reporter dedicato ovunque. Nel mondo.

www.instature.com

Makeit Land offre corsi online di patchwork, quilting, cucito creativo e crochet, girati da un team di professionisti, per fornire un'esperienza di apprendimento di alto livello. E’ possibile acquistare i materiali necessari per realizzare i progetti direttamente sulla piattaforma da fornitori selezionati con cura, per garantire prodotti di alta qualità. La piattaforma regala un’esperienza interattiva: si può raccontare i progressi, interagire con gli insegnanti e partecipare ai workshop con gli altri appassionati della creatività.

www.makeitland.com

Slapped è l' applicazione mobile che permette di lanciare ai propri amici qualsiasi tipo di sfida – di “slap” – tramite un semplice video o una foto. La mission è quella di rendere social ogni tipo di sfida. Come funziona Slapped: Registrazione tramite Facebook, Twitter o email; lancio delle sfide/slap; scelta tra slap pubblico (aperto a tutti gli utenti) o privato (aperto solo agli amici nominati); risposta agli slap degli amici e/o a quelli di tutti gli altri utenti.

www.slapped.info


Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati