vc voice

Sella, nuovo Fondo di Fondi per investire in VC internazionali

Il Sella Venture Partners Fund of Funds II punta a una raccolta di 100 milioni di euro per investire in 20 VC dedicati alle tecnologie e al life science in Europa e USA

Pubblicato il 12 Feb 2024

Sella Venture Partners, la società di gestione del risparmio del gruppo Sella ha lanciato in questi giorni il suo secondo Fondo di Fondi italiano, operativo esclusivamente sui mercati internazionali e dedicato agli investimenti in fondi di venture capital.

Sella Venture Partners Fund of Funds II ha l’obiettivo di raccolta 100 milioni di euro, da investire in oltre 20 tra i principali fondi europei e americani operanti nei settori technology e life science attraverso operazioni nel mercato primario e secondario.

Il nuovo fondo di Sella Venture Partners investe nei fondi top-tier tramite un network capillare presente sia in Europa sia negli Stati Uniti sviluppato grazie al posizionamento del Gruppo Sella nell’innovazione, abilitando così soggetti privati e istituzionali all’investimento in fondi di venture capital nei mercati più promettenti, con un elevato potenziale di rendimento tipico dei settori tecnologici, e riducendo al tempo stesso il rischio di mercato attraverso una attenta diversificazione di portafoglio.

Ampliare l’esperienza del primo fondo

Sella Venture Partners aveva avviato nel 2020 il suo primo fondo Sella Venture Partners Fund of Funds I, anche attraverso accordi di collocamento con le due banche del Gruppo, Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C., con una raccolta di circa 60 milioni di euro. Il fondo ha visto la partecipazione sia di investitori istituzionali sia di singoli imprenditori di rilievo nel mercato domestico. È in via di completamento la fase di investimento con 24 operazioni complessive realizzate finora in Europa, Stati Uniti e Cina e un Net Asset Value su costo già positivo dopo meno di tre anni dall’inizio dell’operatività.

WHITEPAPER
Preparati al cambiamento: Scopri i 26 settori che verranno rivoluzionati dal 5G nel 2024!
Protocolli IoT
Network Security

“Con Sella Venture Partners Fund of Funds II proseguiamo il percorso avviato con il nostro primo fondo di fondi lanciato quattro anni fa – afferma in una nota Grazia Borri, CEO di Sella Venture Partners -. Oggi, grazie a questa nuova iniziativa, gli investitori istituzionali e privati possono accedere a fondi di riconosciuta qualità del venture capital internazionale, un settore che ha registrato performance positive e sostiene aziende che creano e sviluppano nuove tecnologie allo scopo di generare una crescita esponenziale e sostenibile a lungo termine”. (Foto di Nick Fewings su Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3