SiamoSoci, il marketplace che fa incontrare startup e potenziali investitori, a sei mesi dal “go live” , fa un primo bilancio. In un panorama come quello italiano, caratterizzato da un sistema per la raccolta del capitale di rischio ancora acerbo ma in crescita costante, i risultati raggiunti sono decisamente positivi.
In pochissimo tempo, SiamoSoci ha raccolto la registrazione di oltre 380 aziende startup e 200 investitori, 40 progetti completi sono stati già pubblicati, 10 milioni di capitali d’investimento potenzialmente disponibili. E tre sono gli investimenti già realizzati, tra cui Rocket Design che ha raccolto 100 mila euro in sole 48 ore.
I numeri parlano e le potenzialità ci sono, come sottolinea Dario Giudici, uno dei founder e AD di SiamoSoci.

Oltre a Rocket Design, hanno trovato fondi altri due progetti: Viamente (Route Planner) per 300 mila euro e Geomercato (Spesa online a filiera corta) per 500 mila, realizzato in co-investimento tra privati e fondo VC gestito da dPixel.
La tecnica utilizzata da SiamoSoci, definita “equity crowdfunding”, è un meccanismo di formazione di gruppi di investitori che uniscono le loro forze finanziarie e competenze per promuovere la crescita dei progetti. La registrazione sulla piattaforma sia per le startup che per gli investitori è attualmente gratuita, SiamoSoci richiede una commissione solo sulle operazioni d’investimento realizzate, provvisoriamente sospesa sino a settembre 2012 per favorire la crescita dei partecipanti alla piattaforma.
SiamoSoci è nata dall’iniziativa di nove imprenditori, alcuni piuttosto noti, che hanno coniugato le loro esperienze di successo nel mondo del web e in quello finanziario con l’obiettivo comune di stimolare la crescita attraverso l’innovazione e la creazione di nuove imprese. La vision che ha accomunato questi nove imprenditori nel progetto di SiamoSoci è fortemente orientata alla valorizzazione dei giovani talenti italiani, anche come strumento di rilancio e sviluppo economico del Paese.
La filosofia di SiamoSoci è un pò quella dell’angel investing, basata sulla convinzione che interlocutori ideali (anche a livello investimento) per nuovi progetti d’impresa siano proprio imprenditori già affermati che hanno risorse, forti competenze e network.
Il CEO di SiamoSoci è Dario Giudici, private banker e angel investor.
Gli altri fondatori sono:
Paolo Barberis – Fondatore e ex presidente del gruppo Dada Spa, internet company quotata sulla borsa italiana.
Fabio Cannavale – Fondatore di Volagratis, internet-based company di servizi turistici. Imprenditore e angel investor.
Marco Corradino – Fondatore di Volagratis, internet-based company di servizi turistici. Imprenditore e angel investor.
Pietro Martani – Fondatore e CEO di Windows on Europe, internet based company di servizi immobiliari. Imprenditore e angel investor.
Cristiano Esclapon – Imprenditore e angel investor, venticinque anni di esperienza sui mercati finanziari e nel private banking.
Lorenzo Lamberti Sagliano – Imprenditore e angel investor, dieci anni di esperienza nel private banking.
Paolo Dameno Rota – Imprenditore, ventanni di esperienza sui mercati finanziari e nel private banking.
Antonio Procopio – Fondatore di NewMedia Solutions, software house specializzata in sviluppo di piattaforme web. Imprenditore e angel investor.
www.siamosoci.com