Smau, gli appuntamenti per startappari e investitori

18 Ott 2014

Smau Milano 2014, l’appuntamento principale della manifestazione che da qualche anno gira l’Italia con il suo roadshow, è alle porte. Dal 22 al 24 ottobre a Fieramilanocity va in scena lo storico evento italiano dedicato alla tech industry. Grande spazio a innovazione e startup, ecco le cose da non perdere.

smau 2014

Startup e Speed pitching

Sono oltre 170 le startup che saranno presenti a Smau Milano 2014: sono quelle selezionate da Startupbusiness nel corso del roadshow che porta Smau in alcune delle più attive città italiane, sono quelle presentate dalle Regioni e quelle presentate da incubatori, cluster, poli scientici e tecnologici, le finaliste di App4Expo. Riunite nell’area dedicata a Startup e Open Innovation, potranno essere scoperte dai visitatori della fiera, tra cui si annidano investitori, potenziali clienti, potenziali partner, advisor, competitor, influencer.

WHITEPAPER
Quali sono i diversi approcci al Design Thinking e quali benefici producono?
CIO
Open Innovation

Le startup di parteciperanno tutte alle sessioni di speed pitching (90 secondi per pitchare) che si svolgeranno nelle tre giornate, suddivisi per tematiche e di cui è possibile prendere nel sito Smau.

Attesa particolare ques’anno anche per il Matchmaking sulle tecnologie per le smart communities, una novità: incontri b2b tra startup, università ed enti di ricerca (che si sono prenotati) e imprese e partner commerciali potenziali e l’avvio di collaborazioni tecnologiche e di ricerca. L’ iniziativa è realizzata da Regione Lombardia, in collaborazione con Finlombarda e la rete Enterprise Europe Network.

Convegni e Premi

22/10 – Nell’ambito del Convegno inaugurale 51° edizione SMAU – EXPO 2015 intitolato ” l’Italia dell’innovazione: le imprese al centro, i territori protagonisti” quest’anno verrà presentato il libro curato da Luca de Biase e Luca Tremolada, due giornalisti che da tempo seguono il fenomeno delle startup per l’ inserto specializzato Nòva – Il Sole 24 Ore, intitolato FONDATORI – Startup come opportunità per te e la tua azienda.

23/10 – Intesa Sanpaolo StartUp Initiative Digital & Mobile

23/10 – Smau Mob App Award

24/10 – L’ecosistema delle startup hi-tech in Italia: gli attori, la mappa, gli investimenti, le exit

24/10 – Premio Innovazione ICT e Premio Lamarck: innovazione e competitività per le imprese italiane.

Il programma completo è consultabile qui.

Inoltre, occhio a Premio Clouditalia Telecomunicazioni – Contest “Boost your Idea” – Al progetto innovativo e più convincente andrà la fornitura di risorse Cloud sui suoi data center per un intero anno, per un valore complessivo di 5 mila euro. La competizione è rivolta a startup e a progetti early-stage, a partire dagli espositori presenti nell’Area Open Innovation di Smau. Ma non solo. Nel corso delle prime due giornate dell’evento – mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre – chiunque vorrà sottoporre il proprio progetto a Clouditalia potrà infatti recarsi presso il corner dedicato, allestito allo stand B45, per registrare un video-pitch della durata di 90 secondi ed effettuare un breve incontro con l’azienda.

Chi volesse partecipare al contest e accedere a Smau come invitato di Startupbusiness, può iscriversi da questa pagina.

Articolo 1 di 3