Start Summit 2015, grande edizione per l’evento made in Swiss

Pubblicato il 20 Feb 2015

Si svolge il 17 e il 18 aprile prossimi presso l’Università di St.Gallen in Svizzera l’edizione 2015 di Start Summit. L’evento, organizzato dall’associazione di studenti Start Global, prenderà il via già il giorno 16 aprile con l’HackaRun.

L’edizione di quest’anno, che Startupbusiness supporta, propone una ricchissima lista di speaker tra cui spiccano i nomi di Alfred Gusenbauer, ex vice cancelliere d’Austria e oggi appassionato investitore; Dalton Caldwell , partner di Y Combinator; Jose Luis Cordeiro che si presenta come futurista; Ryo Umezawa, Ceo di HAILO; Matteo Achilli fondatore di Egomnia; Omid Scheybani, new business development presso Google. L’evento si caratterizza fin dal 1996 quando fu proposto per la prima volta dall’associazione degli studenti dell’Università di St.Gallen come piattaforma per il dialogo interdisciplinare tra studenti, fondatori di startup e investitori e anche quest’anno grazie al programma di workshop conferma questa suo approccio.

start summit_logo2

I workshop sono il cuore pulsante di Start Summit e a questa edizione vedranno la partecipazione di: i fondatori di Dubsmash, Anja König – Novartis Venture, Florian Schmitt – Hi-ReS, Alexander Ilic – Dacuda, Paul Sevinc – Doodle, Lauric Barbier – Securitas, Michael Breidenbrücker – Last.fm, Lucius Bunk & Alexander Tebbe – Auerbach Schiffahrt, Simon Schmincke – Earlybird Venture Capital, Christian Lutz – Cof rate, Valentin Stalf – Number26, Boris Milkowski – Goodpatch Asia, Peter Käser – VIU , Beda Meienberger – FHSG St.Gallen, Holger Spielberg – Credit Suisse, Gerhard Lohmann – Aiducation e poi rappresentanti di : Facebook, SAP, Microsoft, Swisscom, Walderwyss, Evernote, Flightright, ProSiebenSat1, Axel Springer Plug & Play, Blackboat, Hub:raum

Quest’anno inoltre gli organizzatori dell’evento hanno deciso di dedicare particolare attenzione a quanto sta avvenendo nei mercati asiatici che certamente dopo la quotazione di Alibaba hanno assunto ancora maggiore importanza. In tal modo Start Summit si propone come la prima conferenza europea in cui vi sarà la partecipazione diretta di rappresentanti della crescente scena startup asiatica con fondatori, corporation e startup dal Giappone, la Cina e Singapore.

Tra gli appuntamenti che animeranno la conferenza svizzera ci sono l’HackaRun realizzata in partnership con l’Entrepreneurs club ETH che è l’Università tecnica di Zurigo e che prevede la formazione di team composti da studenti di materie tecniche e studenti di materie business che si cimenteranno nella realizzazione di progetti partendo da casi di studio dati e che presenteranno poi nel pomeriggio del venerdì davanti a una giuria. Sempre con la collaborazione dell’ETH Entrepreneur Club sarà anche lo Startup speed-dating che prevede la presentazione con pitch da 30 secondi per chiunque sia alla ricerca di co-fondatori, dipendenti, ricercatori, un sistema quindi pensato per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’ambito delle nascenti startup.

Altro momento è quello battezzato Meet the investor che ricalca il formato dello speed dating ma è pensato per le startup che sono alla ricerca di investitori e potranno farlo con presentazioni da 4 minuti. Tra gli investitori presenti ci saranno: Microsoft Ventures, Y Combinator, Earlybird Venture Capital, B-to-V Partners, Axel Springer, High-Tech Gründerfonds, HBM Partners, Seven Ventures

La Startup Challenge  consentirà ad alcune startup di presentarsi alla giuria e il migliore vincerà un premio da 10mila Franchi svizzeri, durante l’intera durata della conferenza sarà inoltre possibile per le startup iscriversi all’Investor date per avere incontri diretti con gli investitori che si ritiene possano essere maggiormente interessati all’idea che si propone.

Durante la mattina del sabato ci sarà anche l’Innovation market che sarà una vera e propria vetrina per le startup che vorranno mettere in mostra i loro prodotti e soluzioni, tutte le startup partecipanti potranno anche registrare il video pitch che sarà messo online e distribuito a tutti i partecipanti all’evento e alla stampa, oltre che naturalmente visibile online da chiunque.

Chiuderà la due giorni lo Start Summit Afterparty che si svolgerà presso lo Trischili Club di St.Gallen e promette di essere assai divertente.

Per partecipare all’evento è possibile acquistare i biglietti che in questa fase sono scontati e hanno prezzi che fanno da 79 euro (o Franchi svizzeri) per gli studenti fino a 449 euro per gli investitori passando per i 125 euro per i fondatori di startup. Questi prezzi aumenteranno fino a 99 euro per gli studenti e 149 euro per i fondatori, il prezzo per gli investitori resta a 449 euro. Tutti i biglietti includono i costi di viaggio tramite Filxbus da e per aeroporti e stazioni ferroviarie, il catering, l’alloggio a St.Gallen e la partecipazione ad HackaRun che è formalmente gratuita.

Info, application, iscrizioni e acquisto dei biglietti sul sito ufficiale.

(Immagine in evidenza: Their Majestic, Dominik)

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati