StartCup Milano Lombardia, crescono i nuovi imprenditori lombardi

Pubblicato il 30 Set 2013

di Marco Filocamo

Project Manager Start Cup Milano Lombardia

La partecipazione a Start Cup Milano Lombardia continua a crescere anche nella sua undicesima edizione, registrando 219 idee imprenditoriali e 93 business plan ricevuti, entrambi nuovi record storici della competizione.

La business plan competition è organizzata da 8 Università e 5 Incubatori, coordinati dall’Università degli Studi di Milano.

I 15 progetti finalisti hanno concorso in 3 categorie settoriali ‐ ICT & Services, Clean & Industrial Technologies, Life Sciences & Agro-food ‐ e sono stati selezionati da una giuria di esperti, rappresentanti di istituzioni finanziarie, investitori privati e imprenditori.

L’evento finale sarà a Fondazione Filarete il giorno 1 Ottobre a partire dalle ore 9.30 inizierà la diretta streaming su portalevideo.unimi.it.

Il programma è disponibile all’indirizzo http://bit.ly/188ASuO

Ecco chi sono i finalisti

Categoria ICT & Services.

Anymaker : transform an idea into a real object by 3D printing for children who want to design and create their toys at home.

Keybee: nuovo layout di tastiera informatica disegnato e concepito da zero per tutti quei dispositivi che utilizzano la tecnologia touchscreen.

Random Break: the first travel channel that provides tailored solution leveraging on user's social data.

Ticinum Aerospace: utilizzo di dati satellitari per analisi di rischio su larga scala nel mondo assicurativo

TPA: sensore per monitorare e ottimizzare l'allenamento in palestra di sportivi e non solo.

Categoria Clean & Industrial Technologies.

Cleanner: an innovative technology that automates high rise window cleaning operations of long vertical façades.

Coffee Reloaded: extract coffee oil from coffee grounds and reduce environmental costs.

Medbip: a little device that can be fastened on every medicine, tracking and analyzing the movement of the box while discriminating if the pattern could be considered a “drug intake pattern”.

Plant^i: Process control by Laser Applications for NanoTechnology to the power of Industry.

Rigam Engineering: dispositivo per agevolare l’estrazione di prodotti da contenitori, in particolare per estrarre prodotti in filetti oppure sfusi da vasetti di vetro.

Categoria Life Sciences & Agro-Food.

A novel treatment for corneal blindness: utilizzare antagonisti del recettore NK1 come terapia della neovascolarizzazione corneale.

Etichetta elettronica NFC: come garantire l’autenticita’ di un prodotto di alta qualita’ e certificarne l’origine.

Foowd: combine social engineering and a web-based application to create a totally innovative marketplace for food.

Originàrio: social discovery & ecommerce platform che da’ la possibilità ai “foodies, wine & beer lovers” di tutto il mondo di scoprire i luoghi, le persone, le storie che si nascondono dietro i migliori prodotti agro-alimentari italiani.

UB-CARE: sistema innovativo per la predizione personalizzata di reazioni allergiche da cosmetici

I partecipanti competono per un montepremi totale di oltre 40mila euro e per la possibilità di partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione con finale nazionale fissata a Genova per il 31 Ottobre 2013, alla quale accedono direttamente i primi 2 classificati di ogni categoria. Vi sono inoltre un premio speciale per il progetto che segnali la maggiore ricaduta dal punto di vista sociale ed un premio speciale per la migliore idea di impresa proveniente dell’area di Lecco.

Per supportare al meglio la formazione degli aspiranti imprenditori è stata confermata l’organizzazione della Start Cup School e di attività di affiancamento dei progetti, in collaborazione con esponenti del panorama italiano quali l’Università Bocconi, dPixel, TTseed e l’associazione Prospera. Ai percorsi hanno partecipato più di 70 progetti, che hanno potuto trarre vantaggio dal contatto costante con attori del settore per migliorare il proprio progetto imprenditoriale.

Main sponsor di Start Cup Milano Lombardia 2013 è stata la Fondazione Pasquinelli, che è impegnata specificatamente in azioni di ambito culturale ed educativo a favore dei giovani. Fondazione Cariplo e Microsoft Youthspark hanno inoltre sostenuto Start Cup Milano Lombardia e la Start Cup School tramite il progetto Startup Revolutionary Road, mentre realtà aziendali quali Janssen CILAG e U-Start hanno collaborato attivamente per realizzare l’iniziativa.

Tutte le informazioni sul sito www.startcupml.net

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati