La finanza non è solo numeri e grafici: è fatta di storie, di valori e di futuro ed è fatta anche di formazione e di cultura, aspetti essenziali per consentire, soprattutto ai più giovani, di costruire un futuro consapevole e cogliere le opportunità anche di tipo finanziario.
Starting Finance investment meeting 2025 è l’evento ideato da Starting Finance che si propone proprio di avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’economia, della finanza e dell’impresa.
Il meeting, in programma il 3 e 4 novembre negli spazi di Superstudio Events di Milano, riunirà sul palco alcuni tra i volti più influenti e riconosciuti del panorama finanziario, imprenditoriale e mediatico italiano per due giornate di incontri, panel e confronti aperti con migliaia di studenti e giovani professionisti. Tra gli ospiti attesi: Davide Serra, Giovanni Tamburi, Francesco Costa, Annalisa Chirico, Stefano Balsamo, Paolo Basilico, Giorgio Chiellini, Giuseppe Cruciani e Diletta Leotta. E poi anche Barbara Cassinelli partner Digital engagement be shaping the future, Andrea Favero head of Fideuram Direct, Ilaria Pisani head of ETF & indexing sales Amundi e Alessandro Saldutti head of Italy Scalable Capital insieme a Marco Scioli, fondaore e CEO di Starting Finance (nella foto).
In un sistema Paese che, secondo i dati Consob, continua a occupare gli ultimi posti in Europa per alfabetizzazione finanziaria, iniziative come lo Starting Finance Investment Meeting assumono valore che va oltre la divulgazione diventano esercizio di cittadinanza economica, un’occasione per imparare a leggere il mondo attraverso la lente della consapevolezza. Perché capire la finanza significa comprendere meglio la realtà che ci circonda.
“L’educazione finanziaria è una chiave che apre molte porte – dice in una nota Scioli – Significa poter scegliere, pianificare, costruire il proprio futuro con consapevolezza. Con lo Starting Finance investment meeting vogliamo mostrare ai giovani che la finanza non è un mondo distante, ma un luogo da abitare, dove incontrare storie, idee e persone capaci di ispirare. Solo così la conoscenza diventa davvero un capitale condiviso”.
“In un settore come quello del wealth management, in continua evoluzione e sempre più accessibile, l’educazione e la cultura finanziaria restano elementi centrali per favorire decisioni di investimento consapevoli e orientate alla creazione di valore nel lungo periodo – commenta Favero – Per chi, come molti giovani, si affaccia per la prima volta al mondo degli investimenti, eventi come lo Sfim rappresentano un’importante occasione di incontro e di dialogo con gli operatori del settore, contribuendo a formare una nuova generazione di investitori e professionisti del wealth management”.
Con questa edizione speciale milanese la cui partecipazione è gratuita, Starting Finance conferma la missione di rendere la finanza comprensibile, inclusiva e accessibile, parlando ai giovani con un linguaggio diretto e contemporaneo. L’evento è punto d’incontro tra formazione, ispirazione e opportunità: un progetto collettivo sostenuto da partner come Be shaping the future, Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking, Amundi, Scalable Capital, BlackRock, Enel, ESCP business school, Deloitte e Urbanventure.
“Confermare la partnership con Starting Finance – aggiunge Cassinelli – significa rinnovare il nostro impegno verso le nuove generazioni e verso un ecosistema finanziario più aperto e consapevole. Scegliamo di investire sul futuro e di condividere un messaggio chiaro: crediamo nei giovani e vogliamo costruire insieme a loro il futuro del settore”.
Bruno Rovelli, chief investment strategist Italia di BlackRock, afferma: “In un contesto economico globale sempre più complesso e interconnesso, è essenziale fornire ai giovani strumenti interpretativi che li aiutino a comprendere le dinamiche dei mercati e a prendere decisioni sempre più consapevoli. L’iniziativa di Starting Finance rappresenta un esempio virtuoso di divulgazione finanziaria, capace di rendere accessibili temi spesso percepiti come tecnici o distanti. Come BlackRock, siamo orgogliosi di contribuire a questo dialogo, condividendo la nostra visione strategica e promuovendo un approccio informato e responsabile agli investimenti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA