Eventi digitali

UniCredit Startup Plus ritorna, gli appuntamenti del 2022

Una full immersion nell’ecosistema startup. In queste due giornate è possibile apprendere direttamente da esperti, investitori, imprenditori di successo, tutto quello che devi sapere per ‘fare una startup’ a regola d’arte.

Pubblicato il 28 Gen 2022

1300 persone: è la platea che lo scorso anno ha seguito la prima edizione dell’evento digitale Startup Plus, un appuntamento in due giorni dedicato alla cultura dell’imprenditorialità innovativa.

Una platea da record che ha confermato a Unicredit Start Lab, nel cui contesto si inserisce l’appuntamento formativo, la sete di conoscenza sul tema delle startup che hanno tanti giovani e aspiranti e novelli imprenditori. E così si fa il bis.

Anche quest’anno gli appuntamenti live di Startup Plus saranno due, il 15 e 16 febbraio, saranno aperti a tutti e gratuiti, e permetteranno di ascoltare gli interventi di esperti e opinion leader del mondo dell’innovazione che nel corso delle 2 mattinate parleranno di come costruire ed avviare un progetto imprenditoriale (15-02) e di come si finanzia la startup (16-02).

Gli appuntamenti durano due ore e mezza (9.30 – 12.00) e sono davvero un condensato di suggerimenti su ‘come si crea e si dà forza ad una startup’.

Nelle due giornate si avvicenderanno ospiti che, a vario titolo, porteranno il loro contributo ed il loro punto di vista.

Per esempio, Danilo Mazzara di Accenture parlerà di come perfezionare l’idea di business attorno a cui costruire il proprio progetto, Antonio Perdichizzi di Tree/Opinno Italia di come avviare questo progetto, Leonardo Giagnoni di IAG delle trappole più insidiose che minano il cammino degli esordienti startupper. Scalderanno poi l’audience con i loro racconti le esperienze di alcune startup di successo raccontate dai propri founder: Giovanni Ciferri di Buddyfit, Davide Maggi di Cesarine e Giorgio Pautrie di Mind the Gum. Si parlerà di come fare il salto di crescita con Lucia Chierchia di Gellify ma anche di errori da evitare con Gianfranco Bellezza di Golden Bridge Consulting, Andrea Cinelli di FoolFarm e Andrea Zorzetto di Plug and Play.

Programma prima giornata Startup Plus

Ma non è tutto. Si dedicherà anche grande spazio ad un tema fondamentale per ogni startup, ovvero il fundraising.
Per il reperimento dei capitali la startup ha a disposizione diverse possibilità. La seconda mattinata aiuterà appunto a capire le caratteristiche, i “tempi” e i protagonisti di ogni formula con Nicola Redi di Venture Factory; si conosceranno da vicino i business angel e venture capital, con Antonella Grassigli di Doorway e Stefano Guidotti di P101; si approfondiranno gli strumenti europei per le startup con Emanuele Angione di Lira e quelli di finanza agevolata con Luisa Mancinelli degli Esposti di UniCredit. E non mancheranno i tips and tool legali per la negoziazione degli investimenti a cura di Antonia Verna di Portolano Cavallo.

Programma seconda giornata Startup Plus

Grande enfasi sarà data anche a un tema sempre più centrale nella vita delle imprese, quello della sostenibilità e della rigenerazione aziendale. Questi aspetti verranno affrontati in un panel che si ricollega direttamente al nuovo verticale introdotto da Start Lab, dedicato alla Impact Innovation e, in particolare, alle startup in grado di generare un beneficio sociale o ambientale. Fabio Tentori di Enel ed Enea Roveda di Lifegate parleranno con Francesca Perrone, Responsabile di UniCredit Start Lab, del ‘DNA sostenibile dell’innovazione’.

“La sostenibilità è un tratto imprescindibile delle nuove imprese” ricorda Francesca Perrone “Vogliamo dare il nostro contributo per valorizzare questo aspetto dedicando alle startup con marcati tratti di innovazione a impatto positivo un’intera corsia di accesso a Start Lab. Negli anni le startup sostenibili, che già di fatto accoglievamo – pur in assenza di un verticale dedicato – ci hanno dato grandi soddisfazioni. A titolo di esempio, nel segmento della circular economy, sono state 50 le startup che abbiamo selezionato dal lancio della nostra piattaforma di business a oggi. Startup entrate che erano poco più che idee imprenditoriali e che, in alcuni casi, hanno intrapreso interessanti percorsi di crescita come testimoniano gli oltre 30 milioni di euro di investimenti raccolti dal nucleo più sostenuto di queste imprese tech. Continueremo a rafforzare il nostro impegno in questo importantissimo ambito con esperti, mentor e attività di advisory per sostenere le startup che integrano la sostenibilità nel proprio modello di business”.

UniCredit Start Lab

Nel corso dei due appuntamenti non mancheranno approfondimenti dai risvolti pratici da parte del team di UniCredit Start Lab, partendo dalle regole d’oro del business planning, per passare all’analisi delle varie tipologie di investimenti con i loro pro e contro e alle opportunità della piattaforma di business di Start Lab. La cui call è già aperta! Fino al 28 aprile 2022 sarà possibile candidarsi, la procedura è snella e esclusivamente online.

WHITEPAPER
Ecco il toolbox tecnologico di cui la tua azienda ha (molto) bisogno
Open Innovation
Startup

Ricordiamo che Start Lab è un’iniziativa diretta a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni che offre un percorso di potenziamento dell’azienda e una serie di altre attività per dar forza alle nuove realtà imprenditoriali: attività strutturate di business e investment matching con controparti industriali e finanziarie del network di UniCredit; training manageriale avanzato, tramite la Startup Academy e workshop tematici; un programma di mentorship personalizzata con professionisti ed esperti dell’ecosistema dell’innovazione; e, infine, l’assegnazione di un gestore UniCredit dedicato al supporto alla crescita. Previsto anche un riconoscimento in denaro da 10.000 euro per il migliore progetto presentato per ognuno dei 5 settori chiave (Innovative Made in Italy, Digital, Clean Tech, Life Science e Impact Innovation).

Per iscriverti alla call, vai a questo link.

Per seguire gli eventi digitali di Startup Plus non è richiesta iscrizione, lo streaming avverrà su questa pagina.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3