Startup tra le vette con TechPeaks

Pubblicato il 05 Mar 2013

TechPeaks, vette di tecnologia, è il nome del programma di accelerazione/incubazione lanciato da Trento Rise a febbraio e destinato a persone e team. Un nome che evoca le spettacolari vette del Trentino, ma che rappresenta anche una promessa: trasformare il Trentino in una fucina di innovazione, talenti e startup ICT.

Dovete iscrivervi subito – dice in questo video Evan Nisselson, imprenditore e investitore della Silicon Valley, già mentor di acceleratori come 500Startups e SeedCamp e ora anche di TechPeaks – Non esiste nessun altro programma come questo, è unico nel suo genere perchè rivolto alle persone, non alle startup come la maggior parte degli acceleratori del mondo fanno. Sono entusiasta di essere un mentor di questo programma e invito hackers, designer, persone di talento a iscriversi, per costruire startup di successo e, speriamo, anche capaci di migliorare il mondo”.

Mr. Nisselson non è l'unico mentor di spicco e di fama internazionale che TechPeaks ha già coinvolto in questo progetto, ci sono anche

Andy Parsons – co founder happify
Obie Fernandez – guru ruby on rails
Vladimir Oane – cofounder uberVu
Bostjan Spetic- founder Zemanta
Renaud Visage – cto eventbrite
Fausto Gimondi – founder Gioco Digitale
Rebecca Paoletti – imprenditrice, NY
Matt Meeker- founder meetup.com
Peter Stern – ceo bit.ly
Jeremiah Robinson – vp Jawbone
Arkady Moreynis – Plug and Play Russia

Parallelamente al programma di mentorship, TechPeaks ha costruito a supporto dell'iniziativa un network di incubatori partner internazionali, oltre agli italiani MTB e H-Farm, ci sono Seedcamp, Eleven, Founder Institute, Geekcelerator, iCatapult.

La forza attrattiva di TechPeaks è grande, sebbene il fattore “trasferimento per almeno sei mesi” a Trento non sia del tutto semplice. Problema che è stato risolto a monte dall'organizzazione, poichè il “pacchetto TechPeaks” comprende vitto, alloggio e visa (per gli stranieri), spazio di lavoro, 500 euro mensili e l'immersione totale in un ambiente favoloso come quello delle Dolomiti.

Per coloro che arrivano con il progetto di startup in tasca può scattare un grant di 25 mila euro senza chiedere equity
(in realtà anche i team che si costituiscono durante il programma possono pitchare per ottenerlo), nonchè l'opportunità di eventuale funding nella seconda fase del programma.
(tutto il programma qui)

Il Trentino Alto Adige, regione a statuto speciale, apprezzata nel mondo per la qualità del buon governo e la qualità della vita, già da diversi anni ha dimostrato grande vivacità in ambito innovazione e Ict, grazie alla presenza di realtà come Trentino Sviluppo, Fondazione Bruno Kessler, la Facoltà d'Informatica dell'Università di Trento. Il settore dell’ICT dà lavoro in Trentino a oltre cinquemila persone, inclusi circa ottocento ricercatori, ed è sede di laboratori di grandi aziende innovative italiane e straniere come Telecom, Engineering e Point Grey.

Con la nascita circa un anno fa dell'associazione Trento Rise l'ambizione è diventata quella di trasformare il Trentino in un’economia della conoscenza (knowledge economy) sempre più competitiva, dinamica e soprattutto innovativa, capace di vincere le sfide della globalizzazione e della Rivoluzione ICT, puntando sui giovani di tutto il mondo, sul loro entusiasmo e sulla loro capacità di trasformare alte competenze scientifiche e tecnologiche in nuove imprese innovative.

Ora, con il programma TechPeaks, si cerca da tradurre in concreto questa ambizione con un programma articolato e pionieristico che vuole lavorare sulle persone, trasformare il loro talento in una impresa di eccellenza, un giovane team in una startup di successo.

Per iscriversi questo è l'indirizzo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati