eventi

Startup Weekend, ecco l’edizione 2023 di Milano

L’incontro che favorisce l’avvicinamento all’imprenditorialità basato su un format di Techstars è in programma presso Bocconi4Innovation dal 10 al 12 novembre

Pubblicato il 28 Ott 2023

Startup Weekend Milano, la tappa milanese del format targato Techstars è in programma dal 10 al 12 novembre 2023. La competizione per aspiranti imprenditori e appassionati di innovazione è organizzata da un team di volontari guidato da Flavio Mancuso insieme a Francesco Salvatore, Alberto Dietze, Lorenzo Delotto, Leonardo Luchini, impegnati a creare valore per l’ecosistema startup di Milano e dintorni, e sarà ospitata da Bocconi for Innovation.

Come si svolge uno Startup Weekend

Uno Startup Weekend è più di un semplice hackathon: è una maratona creativa che coinvolge sviluppatori, creativi, business developer e appassionati di startup, che nel corso di tre giorni collaborano per creare un proprio business partendo da zero, divertendosi e acquisendo competenze imprenditoriali.

L’evento è destinato a chiunque voglia imparare come avviare e gestire una startup, affinare le proprie competenze, validare un’idea o trovare co-fondatori.

Il venerdì sera: i partecipanti che vorranno proporre una propria idea di business avranno 60 secondi per presentarla e convincere gli altri a votarla. Attorno alle idee più votate i partecipanti andranno a formare i team di lavoro. Sabato e domenica mattina: i team lavoreranno sulle idee selezionate, con il supporto di mentor esperti.  Domenica pomeriggio: tutti i team presenteranno il risultato del loro lavoro alla giuria. Al termine della votazione della giuria, verranno annunciati i vincitori e assegnati i premi offerti dai partner.

L’evento si svolgerà negli spazi dell’Università Bocconi, l’accesso nelle giornate di venerdì e sabato sarà riservato ai partecipanti.

Domenica 12 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 19, Startup Weekend: final pitch open session aprirà le porte al pubblico in occasione del il pitch finale e della premiazione dei team vincitori. Per partecipare sarà necessaria una registrazione gratuita. L’evento domenicale è finanziato dal progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action nell’ambito del PNRR.

Ogni anno, Startup Weekend genera degli impatti sociali importanti favorendo l’incontro e il confronto tra giovani ed esperti di imprenditorialità, l’evento fornisce una preziosa opportunità formativa e di networking. Inoltre, incoraggia fortemente la partecipazione femminile in un settore a prevalenza maschile. L’educazione all’imprenditorialità fornisce competenze utili per tutti, e non solo per chi intende avviare un business. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3