Startup Weekend Milano ti aspetta a Talent Garden

Pubblicato il 16 Gen 2014

Startup Weekend is back!
A Talent Garden Milano, dal 31 gennaio al 2 febbraio prossimi, la terza edizione del più importante evento mondiale per la creazione di startup innovative

Al lancio la terza edizione meneghina di Startup Weekend, una delle principali iniziative al mondo per lo sviluppo di nuove idee d’impresa, la formazione sul campo e il team building, che anche in Italia è divenuto il punto d’incontro per coloro che sognano di realizzare la propria startup e condividere idee innovative in ambito digitale (soprattutto web e mobile).

Startup Weekend è organizzato da Talent Garden Milano in collaborazione con Frontiers Conferences e Startupbusiness.

Grazie alla grande concentrazione nell’area metropolitana milanese d’imprenditoria digitale, imprese innovative e Ict, startup, fondi d’investimento, business angel, banche, Università, incubatori, spazi di co-working, professionisti dell’innovazione, lo Startup Weekend Milano ha sempre suscitato molto interesse e coinvolto tantissimi aspiranti startupper, dando vita fine settimana entusiasmanti e pieni di energia. Anche quest’anno, offriranno il loro supporto all’iniziativa mentor e giudici di grande qualità, dei quali sarà pubblicata la lista completa nei prossimi giorni nel sito ufficiale.

Diffuso nel mondo da alcuni anni, supportato dalla Kauffmann Foundation e oggi anche da Google for Entreprenurs, lo Startup Weekend è un modello di evento che forgia nuovi imprenditori ampiamente convalidato dalla sua diffusione e dal continuo entusiasmo con cui continua a essere vissuto in ogni parte del mondo.
La Startup Weekend Alumni a livello globale conta oltre 45 mila giovani; nello specifico italiano, lo Startup Weekend ha istillato verve imprenditoriale a circa 2500 giovani e dato vita a startup che sono andate avanti molto bene come Qurami, Intoino, SavetheMom e più recentemente CheckBonus, formatasi proprio nel corso di Startup Weekend Milano 2013.

Perché Startup Weekend?
I motivi che spingono le persone a iscriversi per la prima volta sono la curiosità, la voglia di mettere in gioco una propria idea, di mettersi al lavoro in un team e sotto stress, di verificare il proprio spirito imprenditoriale, la voglia di incontrare nuove persone e divertirsi con loro realizzando qualcosa di creativo.
Ma ci sono tante persone che ritornano a questo evento svariate volte per ulteriori motivi: niente è più formativo (in 54 ore) di uno Startup Weekend; incontrare potenziali partner o collaboratori per la propria startup; effettuare un primo test molto “lean” della propria idea; imparare nuove competenze; incontrare tra giudici e mentor, potenziali investitori e persone molto introdotte e attive nell’ecosistema locale dell’innovazione; ispirarsi.

Le iscrizioni sono già aperte su questa pagina.

Tutti gli aggiornamenti su mentor, giudici, sponsor, media partner saranno reperibili sulla pagina ufficiale dell’evento Startup Weekend Milan.

Come si svolge lo StartupWeekend
Gli Startup Weekend sono fine settimana lunghi nei quali imprenditori ed aspiranti imprenditori scoprono se le proprie idee d’impresa sono valide e realizzabili, impostandone concretamente la prima realizzazione con un team.
Mediamente, la metà dei partecipanti ha un background tecnico (sviluppatori, grafici) e l’altra metà un background di gestione d’impresa (marketing, business administration).
L’evento comincia il venerdì sera, quando i partecipanti espongono il “pitch”, l’idea di business che vorrebbero realizzare, cercando di appassionare i presenti e di ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. La sera stessa vengono votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone.
Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del prodotto (programmazione software, app, studio grafica, business plan, marketing) nel team, con la possibilità di confrontarsi con i mentor, cioè esperti di differenti settori, che permettono all’aspirante imprenditore di ampliare la propria prospettiva e avere consigli.
La domenica pomeriggio/sera i progetti vengono presentati e giudicati da una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori, che fanno una graduatoria delle migliori idee.

Gli Startup Weekend sono progettati specificatamente per gli imprenditori che desiderano avere un feedback sulla propria idea, trovare un co-fondatore o acquisire nuove competenze. Sono inoltre aperti a chiunque desideri tastare il terreno imprenditoriale. Sono un contesto privo di rischi nel quale rimboccarsi le maniche e buttarsi a pieno ritmo nell’entusiasmante mondo delle startup.

Media Partner di questa edizione: Appsterdam, Codemotion, EconomyUp, Girls in Tech Italy, ItaliaStartup, Millionaire, Ninja Marketing, Repubblica degli Stagisti, U-Start, WebNews.

Patrocinio: Tavoli Expo Milano

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati