Startup Weekend Torino

Pubblicato il 11 Giu 2012

Startup Weekend Torino, international edition, wow!

Circa 120 preparatissimi iscritti, tra cui diversi stranieri, ben 45 idee lanciate in partenza nella serata di venerdì, 15 votate e attorno alle quali si sono organizzate i team che nelle ore successive, hanno lavorato senza sosta allo sviluppo di un prodotto e di un business plan autentico, credibile, convincente.

Affiancati dai coach e caricati dagli speech che si sono alternati nelle 54 ore (vedi elenco completo qui); rinfrancati dal buonissimo cibo del catering Roby e Roby (meritano citazione); tirati su da caffe, gelati e bibite varie delle macchinette dislocate nei corridoi dell' I3P, i 15 team sono finalmente arrivati al momento della verità, domenica sera.

Tre le idee “vincitri”: primo Burst, sviluppato da un team mix di italiani – oxfordiani (Andrea Gaiardo, Stefano Paluello, Devin Gaffney, Russell Verbeeten, Graham Gannon) , un'app innovativa basata su algoritmo, per l'information visualization che mischia in un unico stream di notizie le fonti ufficiali e le fonti sociali come twitter o facebook; secondo arrivato e premio pubblico a Intoino (idea Marco Besonzo), un servizio che applica alla costruzione di hardware del mondo Arduino, le logiche e il sistema IKEA per l'assemblaggio; terzo Spring Time (idea di Gaia Costantino), un social network/servizio per persone che cercano con chi condividere hobby o sport estremi.

Una segnalazione speciale “creatività” dello IED Torino è andato infine a Linked Green (#linkedgreen sembra il più citato in twitter), ideato dalla designer brasiliana Carla Martins, che ha ideato un sistema web based in cui, fotografando il codice a barre dei prodotti è possibile ottenere informazioni relative all’ecosostenibilità del loro packaging.

In realtà agli Startup Weekend, in tutto lo stivale (vedi quello recente di Catania), vincono sempre tutti: i partecipanti si portano a casa un carico incredibile di energia, di nuove competenze, di nuove conoscenze.

Bravi gli organizzatori dell'edizione ( Massimiliano Ceaglio di I3P, Mario Fontana di Microsoft Bizspark, Agnese Vellar di Treatabit, Gabriele Costamagna di SportSquare e Giuseppina Fausto di Microsoft Innovation Center Torino) per aver saputo richiamare partecipanti da fuori Italia che hanno regalato un clima più internazionale e nuove opportunità di confronto per tutti. Qui una piccola foto-sintesi.

Il prossimo Startup Weekend dove sarà?

Startupbusiness sarà in prima linea per l'organizzazione dei prossimi a Milano e in Sardegna, stay tuned!!

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link