TechPeaks Demo Day, 21 startup pronte al pitch

Pubblicato il 15 Lug 2014

Venerdì 18 luglio sarà il gran giorno per le startup che hanno portato avanti in questi ultimi 4 mesi il programma di accelerazione di TechPeaks 2014. Niente keynote, solo tante startup e demo.

Differente dalla prima edizione, che con un programma abbastanza lungo aveva dato spazio a interventi, speech e panel, ne avevamo parlato qui, il TechPeaks Demo Day 2014 vedrà confrontarsi 21 startup, con un pitch da 3 minuti, davanti a una giuria esterna di esperti e investitori che stabiliranno un massimo di 5 progetti meritevoli di proseguire il percorso con TechPeaks che li finanzierà con 50k equity free e l'estensione per un anno dei benefit di cui tutte le persone che hanno avuto accesso al programma hanno goduto finora che include alloggio, ufficio e una piccola borsa mensile di circa 700 euro.

Complessivamente quest'anno il programma ha dato la possibilità a 47 partecipanti di 14 diverse nazionalità di dare una chance alla propria idea d'impresa, partecipando a un programma di 4 mesi (non 6 come nel 2013) che attraverso mentor di alto profilo, formazione, e tantissimo lavoro individuale e in team, ha permesso di mettere in piedi un progetto di startup. Il focus quest'anno è stato puntato molto sulla generazione di idee, sono stati realizzati 4 idea generation labs seguiti da barcamp su settori verticali tecnologici particolarmente interessanti in questo momento e in cui TechPeaks può maggiormente esprimere competenze e supporto, grazie a partnership e sinergie con la ricerca in Trentino. Nello specifico i settori presi in considerazione sono stati turismo, Fintech, Internet of Things, Health and Wellbeing.

(Selfie di Patrick De Laive, il founder di The Next Web e mentore di TechPeaks, nel corso di un recente incontro)

Per il Demo Day, bando a keynotes e panel in questa edizione per riservare spazio solo alle startup e alla zona demo in cui poter approfondire e fare networking con media e investitori.

Qui di seguito le startup che pitcheranno venerdì, per vedere chi sono i founder consultare questa pagina.

DiabetesLab- Smart mobile service to help people take control over their diabetes.

Dreamlify – Addictive after seminars learning system.

Drystorm – Lightning fast web application development.

Edmdesigner – Drag-and-drop email template editor for professional email templates.

Kickresume – Brandify yourself.

Leevia – Leevia is a photo petition platform that helps you raise awareness for whatever you care most about.

Mentegram – Mentegram helps mental health professionals track their clients' moods and behaviour to make better treatment decisions.

Matic – Boost card dealer sales.

Money King – Money transfers made simple.

Mr.Patch – Vision therapy platform for eye's muscles behaviour tracking.

N.I.Te – Software technologies for automatically reading digital handwritten documents.

Oblico – Connect with professionals around you.

OnPlace – A marketplace and distribution channel for disposable, cross platform and location based applications.
Pronto – Unapologetically simple takeaway.

Science.cx – At Science.cx we’re building a tool for research teams who struggle with real-time collaboration and leveraging on each other’s work.

Ski.pass.go – ski.pass.go is the disruptive e-commerce platform that brings dynamic pricing to the ski industry

Tapoi – Helps online travel agencies in offering their customers personalized offers and travel packages in real time.

Tomappo – Your personal gardening planner.

Upendu -The easiest way to enjoy sports!

Wow! – Yo for flirting – Wow!

ZenQ – ZenQ is the way to say thank you and appreciate your awesome friends.

TechPeaks Demo Day è supportato e ospitato da EIT ICT Labs Italy e si terrà presso il Co-Location Centre di Trento.

Risultati 2013

L'esperienza TechPeaks 2013 era stata complessivamente molto positiva, TechPeaks è stata una cosa nuova per tutti, è essa stessa una startup, aveva commentato Paolo Lombardi (Leader of New Business Creation a Trento Rise) con Startupbusiness – quindi errori ne abbiamo fatto, certe cose possiamo farle meglio.”

Tra le cose fatte meglio c'è l'aver abbreviato a 4 mesi il programma di accelerazione, aver individuato dei “temi”, l'aver messo a disposizione un grant più cospicuo.

Nel track record del 2013, non possiamo però fare a meno di ricordare alcune startup che se ancora non hanno un successo di mercato conclamato, di strada ne stanno facendo.

Memeoirs, applicazione che permette di realizzare un libro cartaceo dalle proprie conversazioni email, facebook o Whatsapp, ne avevamo parlato qui: usciti da TechPeaks hanno ricevuto immediatamente un investimento da Pozzoni Group per 250k€; sono stati recensiti anche TNW e Techcrunch, roba piuttosto rara per startup italiane.
Wonderflow, tecnologia per siti ecommerce, uscita da TechPeaks è entrata in Rockstart ad Amsterdam, uno dei top acceleratori europei, scelta tra le 10 startup dello scorso batch su oltre 600 startup europee. Attualmente stanno ampliando il team e sono in trattativa per ulteriori investimenti.
CicerOOs, tecnologia semantica per lil turismo, ha recentemente lanciato in partnership con operatori del settore, un nuovo prodotto B2C che si chiama hoteloos.it per cercare in maniera smart gli hotel a seconda dei propri interessi; ha inoltre attivato un programma di affiliazione con Tripadvisor (che si aggiunge alle partnerhsip scorse che avevano in corso con ad esempio il Sole 24 Ore Travel) e hanno acquisito nuovi clienti come iltempo.it, che si aggiungono a clienti come Fiat.



Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link