The biggest Italian innovation campus is born in Milano, thanks to Startupbusiness and Talent Garden

Pubblicato il 19 Nov 2012

Nasce a Milano la casa dell’innovazione di Startupbusiness, della creatività, delle giovani imprese. Tremila metri quadrati di ecosistema perfetto.

Startupbusiness apre insieme a Talent Garden il nuovo spazio urbano punto di riferimento per tutti i protagonisti dell’innovazione

Via Merano 18 è il nuovo cuore innovativo di Milano. Di una Milano capitale italiana ed euro-mediterranea dell’innovazione.

L’edificio è il nuovo campus di oltre 3000mq destinati a startup e aziende innovative, freelance, agenzie, VC, incubatori, acceleratori, imprese e media, perché solo con la contaminazione reciproca possiamo far nascere e accelerare l'ecosistema dell'innovazione in Italia. Un luogo aperto 24h al giorno, con 250 postazioni lavoro tra salette private e coworking, 25 sale riunioni, spazi eventi fino a 200 persone, fablab dedicato ai maker, aree relax, 50 posti auto sono i numeri di quello che diventerà uno dei più grandi coworking space in Europa.

Internazionale è lo spirito di questo progetto che punta ad attirare talenti, imprenditori, investitori da tutta l’area euro mediterranea e fungere da piattaforma fisica per la generazione di idee, la creazione di opportunità e di visibilità, la mescolanza di saperi, lo scambio di competenze, la sollecitazione delle dinamiche di network, la creazione d’impresa innovativa e sostenibile, la finanza innovativa.

Il momento storico spinge verso grandi cambiamenti.
Startupbusiness e Talent Garden, realtà che già operano nell’ecosistema dell’innovazione in modo differente ma complementare, hanno trovato nella realizzazione del campus un progetto comune che vuole cavalcare il mutamento, rispondendo al nuovo bisogno di spazi flessibili, centri del sapere e del fare che interpretano in modo nuovo la creazione d’impresa, di posti di lavoro, di nuove professionalità.
Talent Garden, network di “passion working space”, porta all’interno del progetto la propria esperienza nel coworking , l’attenzione ai giovani talenti della digital economy. Startupbusiness mette a disposizione il suo sistema di relazioni, i canali di comunicazione e il suo approccio internazionale.

Lo stabile di Via Merano 14, già sede uffici e amministrazione Smau anni addietro, riprende oggi nuova vita, diventando il nuovo punto di riferimento per l’innovazione milanese, italiana, euro mediterranea e contribuendo in modo deciso a conferire alla città di Milano quel ruolo di capitale delle startup innovative per l’area del Sud Europa e del Mediterraneo.

Con questo annuncio Startupbusiness affida a Talent Garden la gestione operativa dello spazio e le due realtà gettano le basi che porteranno a un crescendo di sinergie e azioni di cui saranno date notizie ulteriori nel corso delle prossime settimane.

“Startupbusiness ha scelto di collaborare con Talent Garden per tutte le attività di creazione, progettazione e gestione del nuovo spazio in cui le start-up e gli altri attori dell’ecosistema troveranno lo spirito di condivisione, di inclusività, di relazione che già caratterizzano le numerose iniziative generate dalla community, dagli eventi e dalla relazione con il mondo industriale. – afferma Emil Abirascid, fondatore e Ceo di Startupbusiness — Lo spazio milanese sarà la casa dell’ecosistema e piattaforma di sviluppo di idee, progetti, eventi, incontri. Questa partnership rappresenta un momento di forte sviluppo sia per Startupbusiness sia per Talent Garden e per tutti coloro che decideranno di farne parte”.

“Talent Garden dopo le quattro aperture in Italia a Brescia, Bergamo, Padova e Torino arriva anche a Milano grazie a questo importante accordo con Startupbusiness, crediamo che una delle capitali europee delle startup abbia bisogno di un luogo di questo tipo per poter fare sistema ed emergere a livello internazionale. Un campus di queste dimensioni e con i primi nomi che hanno confermato la loro presenza ha tutte le potenzialità per accogliere media e venture capitalist da tutta Europa, oggi stiamo lavorando sulla selezione degli abitanti per avere le migliori competenze italiane” — afferma Davide Dattoli CoFounder di Talent Garden — Questo come altri progetti in cantiere con Startupbusiness ampliano le potenzialità di TAG a livello europeo”.

Già dalla prima settimana di dicembre Talent Garden a Milano comincerà a essere operativo, per ulteriori informazioni potete visitare il
sito
http://milano.talentgarden.it/ o scrivere a milano@talentgarden.it

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link