sfida

Translated 9, la sfida della Ocean Global Race 2023

La barca di Translated è in procinto di partire per la regata attorno al mondo che prevede un utilizzo minimo di ausili tecnologici per la navigazione

Pubblicato il 04 Set 2023

Translated 9

Il momento è giunto, manca meno di una settimana alla partenza della Ocean Global Race 2023, la regata attorno al mondo a cui partecipa anche la barca Translated 9 il cui armatore è Translated, la società fondata da Marco Trombetti e Isabelle Andrieu che con questa iniziativa intendono dare un messaggio molto significativo mettendo in luce l’importanza del valore e delle capacità umane che continuano a essere chiave di volta anche in un contesto dove le tecnologie rivestono un ruolo fondamentale.

Questo perché le regole della regata impongono un utilizzo minimo degli ausili tecnologici alla navigazione dando alla regata un carattere di avventura unico nel suo genere. Translated 9 salperà domenica 10 settembre per la Ocean Globe Race 2023 che intende infatti celebrare il 50° anniversario della prima Whitbread Round the World Race e per farlo non consente l’uso di GPS, meteo, pilota automatico, winch elettrici e sistemi di comunicazione satellitare. Inoltre richiede un equipaggio composto per il 70% da velisti non professionisti. Il CEO e fondatore di Translated, Marco Trombetti, che fino a due anni fa non aveva mai navigato, è co-skipper e team manager di un equipaggio composto da dieci persone provenienti da tutto il mondo, selezionate tra le 1.500 che hanno richiesto di unirsi a Translated nella regata più umana di sempre.

“In Translated amiamo le sfide che gli altri pensano siano fuori portata – afferma Trombetti in una nota – . Crediamo che una grande sfida sia capace di attirare persone con valori eccezionali e attitudine positiva e che con persone con queste doti si possa affrontare qualsiasi sfida. In un mondo in cui l’intelligenza artificiale domina i titoli dei giornali, vogliamo rimettere le persone al centro. Vogliamo far conoscere al mondo il modello simbiotico e sostenibile tra intelligenza artificiale e umani che ha portato al successo Translated. We believe in humans è il nostro motto”.

Il team

Ad affiancare Trombetti e gli altri non professionisti ci saranno i velisti Vittorio Malingri co-skipper il cui padre prese parte alla prima edizione della Whitbread Round the World Race nel 1973, e Nico Malingri, figlio di Vittorio. Vittorio è oggi considerato “Master of the sea” ed è stato il primo italiano a partecipare alla Vendée Globe, il giro del mondo in solitaria senza scalo. Padre e figlio hanno nel proprio palmares due record oceanici internazionali.

WHITEPAPER
Ecco il toolbox tecnologico di cui la tua azienda ha (molto) bisogno
Open Innovation
Startup
translated regata
Marco Trombetti e Isabelle Andrieu, armatori di Translated 9

Isabelle Andrieu, co-fondatrice di Translated e anche lei alla prima esperienza velica, si alternerà con Trombetti a bordo di Translated 9. Così la chairwoman dell’azienda spiega la scelta del team Malingri per coprire la quota professionisti dell’equipaggio: “Oltre a essere due dei migliori navigatori oceanici al mondo, Vittorio e Nico incarnano anche parte dei valori della nostra azienda: il desiderio di conoscenza e di esplorare nuovi territori, l’impegno per realizzare i propri obiettivi, la passione che spinge ad ottenere il meglio da se stessi e a raggiungere insieme lo scopo. L’oceano, l’essere membri di un equipaggio, affrontare la sfida del giro del mondo è una metafora potente e precisa di quello che sentiamo di essere in Translated e di come ci approcciamo al futuro”.

La regata parte da Southampton nel Regno Unito e fa tappa a Cape Town in Sudafrica, Auckland Nuova Zelanda, Punta del Este Uruguay per tornare a Southampton all’inizio di marzo del 2024. L’equipaggio è composto anche da Simon Curwen britannico, Pietro Luciani, Niccolò Banfi, Maretta Bigatti, Sophie Fontanesi, Piercarlo Antonelli italiani, Baptiste Gillot Devillers francese, Paul Marshall statunitense, Teresa Marshall tedesca, Ezgim Mistikoglu, Deniz Derin Binaroglu turchi. L’equipaggio è stato preparato e sarà supportato da un altrettanto forte team a terra composto da Paul Cayard, Valerio Lanni, Chiara Sansoni, Patrizia Boglionem, Matteo Licci, Riccardo Serranò, Gianluca Sansoni, Gigio Russo, Guido Cavalazzi, Stefano Leonardi, Marco Veglia, Stefano Pelizza, Francesco Diddi.

Tutte le informazioni sul progetto, l’equipaggio e l’imbarcazione sono disponibili su translated.com/9 da dove si potrà seguire anche la regata in tempo reale. Buon Vento.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4