Tutte le startup di ItaliaCamp

Pubblicato il 12 Gen 2014

Si è svolto lo scorso 10 gennaio questo presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri la presentazione delle idee vincitrici (per le regioni italiane del centro e nord) della 2^ edizione (2013) del concorso “La tua idea per il Paese”, promossa dall'associazione ItaliaCamp.

Ventidue gli ideatori – tra i 20 e i 45 anni – che hanno presentato di fronte a rilevanti stakeholder e ai rappresentanti del panorama accademico, aziendale e istituzionale italiano le proprie idee di business, pitchando nel corso di tre slot focalizzati su specifiche aree: 8 idee legate alle biotecnologie, 7 progetti inerenti al cleantech e alle energie rinnovabili e 8 idee legate all’ambito cultura e sociale.

Presentate anche in assoluta anteprima le tre startup che vincono il contest della terza e più recente edizione di “La tua idea per il Paese” che si sono aggiudicate la partecipazione alla missione “USACamp” che si aprirà il 26 febbraio con il primo barcamp organizzato nella storia della Borsa di New York. Le start up Athonet, Exim e ClouDesire – eccellenze del made in Italy – saranno infatti protagoniste del trading floor di Wall Street e verranno presentate ai più rilevanti investitori, venture capitalist e business angels americani.

Tutte le informazioni sulla missione UsaCamp sono reperibili su questa pagina.

Chi sono le tre startup vincitrici di ItaliaCamp

Athonet è legata al settore delle e sviluppa reti mobili da utilizzare in contesti critici. Costituita nel 2004 da un team di ingegneri, la start up è nota per la significativa esperienza maturata nei territori emiliani colpiti dal terremoto a maggio 2012, dove ha garantito le comunicazioni per i soccorsi in sostituzione delle normali reti telefoniche e a seguito della quale ha ricevuto una medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Team

Karim El Malki – CEO
Prima ricercatore e poi Lecturer in Mobile Communications presso l’Università di Sheffield (U.K.).
Gianluca Verin – CTO
Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Padova e M.Sc. presso l’Università di Sunderland (U.K.).

www.athonet.com

Afferente al campo dell’healthcare è Exim (Exoscheleton in Motion), start up che nasce da un team di ingegneri e ricercatori dell’Università di Padova, proponendo un esoscheletro biomedicale flessibile rivolto a chi ha lesioni spinali o deficit neuromuscolari. L’apparato, il cui prototipo è già protetto da brevetto in Italia e negli USA, consente a chi lo indossa di essere supportato durante un’azione motoria o di sostituirsi all’azione muscolare.

Team
Francesco Ferrati, Team Leader
Titolare di una borsa di studio per l’attività di ricerca post-lauream nell’ambito
della Robotica Riabilitativa presso IAS-Lab, Università degli Studi di Padova

Roberto Bortoletto, PhD Student; Studente di dottorato presso IAS-Lab, Dipartimento di Ingegneria – Università degli Studi di Padova

Emanuele Menegatti, Professore Associato di Ingegneria Informatica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova

Enrico Pagello, Professore Ordinario di Ingegneria Informatica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova

ClouDesire è invece legata al business del SaaS (Software as a Service) ed è una start up focalizzata sull’implementazione di una piattaforma cloud che offre modalità innovative di vendita e distribuzione di applicazioni web. Promossa da un team di progetto proveniente dal Politecnico di Milano e dalla Scuola Normale di Pisa, il progetto permette alle software house di vendere e distribuire le proprie applicazioni su cloud in pochi minuti e di gestire facilmente tutte le attività commerciali e di marketing, evitando investimenti onerosi in infrastrutture hardware o in formazione.

Team
Eddy Fioretti – CEO –
eMBA ICT presso il Politecnico di Milano

Andrea Vecchi – CTO – Ricercatore presso la Scuola Normale Superiore, Pisa

Paolo Lanari – STRATEGY – Ricercatore presso la Scuola Normale Superiore, Pisa

www.cloudesire.com

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati