investimenti

Unguess, aumento di capitale da 10 milioni di euro

Il round è guidato da Fondo Italiano di Investimento e partecipato da P101, IAG, Club degli investitori e Club Italia Investimenti 2

Pubblicato il 24 Gen 2023

Da sinistra: Giuseppe Donvito P101, Luca Manara CEO Unguess, Claudio Catania Fondo Italiano d'Investimento

La piattaforma innovativa di crowdtesting Unguess annuncia di avere chiuso un aumento di capitale dal 10 milioni di euro. L’operazione è stata condotta dal Fondo Italiano d’Investimento attraverso il Fondo Italiano Tecnologia e Crescita (FITEC) in veste dei lead investor ed è partecipata anche dagli investitori che hanno sostenuto Unguess nei round precedenti: P101 con i suoi due veicoli Programma 103 e ITA500, gestito in delega per Azimut, Italian Angels for Growth (IAG), Club degli Investitori e Club Italia Investimenti 2.

Le risorse raccolte saranno impiegate per consolidare la leadership della società nel settore del crowdtesting sul mercato italiano e per potenziare l’espansione in altre aree europee strategiche, proseguendo nel percorso già avviato nel corso del 2022. Parallelamente i fondi supporteranno lo sviluppo della piattaforma Unguess per integrarla con nuove soluzioni, contenuti e servizi, nell’obiettivo di offrire un prodotto sempre più vicino alle necessità e alle aspettative dei clienti.

Nata nel 2015 come AppQuality all’interno del Politecnico di Milano, polo di Cremona, Unguess (denominata così a seguito del rebranding avvenuto un anno fa) è stata la prima in Italia a utilizzare la metodologia del crowdtesting, basando la sua forza su una community che oggi conta centinaia di migliaia di persone, in grado di effettuare numerosi test in parallelo e rispondere molto velocemente alle richieste dei clienti finali.

L’offerta di servizi alle imprese si è nel tempo estesa arrivando a includere diverse tipologie di test su qualsiasi prodotto digitale o dispositivo fisico, servizi e soluzioni per l’ottimizzazione di User e Customer Experience (Unguess Experience), per la verifica della presenza di difetti funzionali e bug nell’ambito della qualità del software (Unguess Quality), fino ad abbracciare il settore della Cybersecurity con una soluzione basata su un crowd di 500 ethical hacker italiani certificati (Unguess Security).

Clienti italiani e internazionali

La scaleup impiega più di 80 professionisti, guidati da un management team di consolidata esperienza internazionale e conta nel proprio portafoglio oltre 300 clienti, da tutti i settori produttivi, sia italiani che internazionali, tra cui società del calibro di Pirelli, Costa Crociere, Sky Italia, ING, Enel, Lottomatica, Intesa Sanpaolo, Axa.

WHITEPAPER
Artificial Intelligence of Things: cos’è, come funziona e quali vantaggi offre

“Negli ultimi anni Unguess ha posto in essere solide basi per un percorso di crescita sostenuta – dichiara in una nota Claudio Catania, senior partner di Fondo Italiano d’Investimento – abilitando un’esperienza digitale di eccellenza, oggi sempre più fattore critico di successo per qualsiasi azienda in ogni settore. Unguess è gestita da un team di grande qualità ed ha già acquisito e consolidato una base di clienti ampia e di primaria importanza”.

“Il round d’investimento appena concluso – commenta Luca Manara, co-fondatore e Ceo di Unguess – è un importante attestato di fiducia che conferma la solidità della nostra visione e del lavoro fatto in questi anni. Siamo entusiasti della possibilità di collaborare con fondi specializzati nella crescita tecnologica. Il bisogno di test efficaci, affidabili e rapidi è destinato a crescere nei prossimi anni sull’onda della digitalizzazione. Inoltre, diventerà sempre più centrale per le aziende sviluppare prodotti user centrici e la nostra piattaforma è uno strumento fondamentale nello stack tecnologico di chi vuole creare prodotti di successo. Le nuove risorse ottenute ci assicurano di arrivare ad affrontare queste sfide da una posizione privilegiata e con le carte in regola per cogliere tutte le opportunità che incontreremo”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link