investimenti

United Ventures guida l’investimento da 5M€ in Fido

La scaleup milanese è specializzata nell’analisi del digital footprint che viene applicato ad attività come il credit scoring e la prevenzione di frodi

Pubblicato il 15 Lug 2022

United Ventures rende noto di essere lead investor nel round di Serie A da 5 milioni di euro di Fido, società specializzata nell’analisi dei digital-footprint e nello sviluppo di modelli di valutazione del rischio basati sull’ intelligenza artificiale.

Fido opera nel settore del identity verification nel quale aziende specializzate lavorano per verificare l’affidabilità dei clienti prima che venga loro concesso un prodotto/servizio online. Si prevede – fa sapere una nota diffusa dalla società – che la dimensione globale di questo mercato crescerà da 8,6 miliardi di dollari nel 2021 a 18,6 miliardi di dollari entro il 2026.

Dopo aver raccolto 1,6 milioni di euro nel 2020 da un pool di business angel italiani ed investitori industriali, con questo nuovo round, la scaleup milanese, porta a 6,6 milioni di euro il totale del capitale raccolto. 

Fido ha creato la prima piattaforma in grado di valutare la qualità dei clienti online attraverso la rilevazione dei digital footprint, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy. Analizzando informazioni come il numero di telefono, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo IP, il dispositivo e il browser, la piattaforma cattura centinaia di segnali in tempo reale che vengono impiegati dalle aziende per diverse applicazioni. La soluzione di Fido offre infatti la possibilità di utilizzare i dati raccolti per alimentare degli algoritmi proprietari di valutazione della clientela: lead validation per verificare l’identità digitale dell’utente; credit scoring per la prevenzione delle frodi creditizie; fraud prevention per la prevenzione delle frodi transazionali.

Durante il primo anno di attività, la piattaforma di Fido ha processato oltre 3 milioni di interrogazioni e chiuso accordi con importanti clienti italiani e internazionali come Facile.it, Sisal, Banca Sella, Younited, Trulioo e Boku.

 Le nuove risorse finanziarie saranno impiegate per aumentare il numero dei segnali raccolti, sviluppare nuovi algoritmi di scoring, lanciare un’offerta per le PMI e ampliare il team di Fido.

Marko Maras, chief executive officer di Fido dichiara: “Gli ottimi risultati raggiunti in Italia sono stati ottenuti grazie alla versatilità e alla scalabilità della nostra piattaforma tecnologica e hanno creato le condizioni per accelerare il nostro piano di sviluppo a livello globale. La fiducia che ci è stata riconosciuta da United Ventures testimonia la validità del percorso che stiamo compiendo ed è un motivo di grande soddisfazione”.

Paolo Gesess, managing partner di United Ventures dice: “l’analisi e l’utilizzo nel pieno rispetto delle regole dei digital footprint è un punto cruciale per tutte le imprese, in ogni settore. La soluzione che il fortissimo team di Fido ha saputo sviluppare, diventerà certamente uno standard a livello internazionale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link