Veesion che sviluppa soluzioni basate su IA per il settore retail basate sul riconoscimento dei gesti, fa sapere di avere chiuso un round di finanziamento serie B da 38 milioni di euro guidato da White Star Capital, con la partecipazione di Red River West e Bpifrance e quella degli investitori esistenti Odyssée Ventures, Verve Ventures e Founders Future che hanno rinnovato il loro impegno.
Fondata nel 2018, Veesion nasce per risolvere il problema dei furti nel settore retail che non dispone di strumenti tecnologici efficaci per contrastarli, a differenza dell’e-commerce, che può contare su soluzioni avanzate per tutelare i margini e prevenire le frodi. Nei negozi fisici, le telecamere sono ovunque, ma i filmati non vengono quasi mai analizzati, per mancanza di tempo, personale o risorse.
Dopo tre anni di ricerca e sviluppo, i fondatori di Veesion hanno creato un’IA per il mondo fisico, progettata per supportare i commercianti con alert in tempo reale e strumenti per prendere decisioni. La soluzione di Veesion analizza i flussi video in diretta, individuando gesti sospetti senza riconoscere i volti, memorizzare dati biometrici o violare la privacy. Oggi è presente in 25 Paesi ed è utilizzata da oltre cinquemila rivenditori, da negozi indipendenti a grandi catene, che riportano riduzioni immediate delle perdite e miglioramenti dei margini fino al 50%.
Veesion ha fatto il suo ingresso in Italia nel 2022 che è rapidamente diventato il suo secondo mercato dopo la Francia. Con circa 600 clienti attivi, l’azienda lavora con clienti come Eurospin, Carrefour Express, Despar, Conad e altre catene di distribuzione.
L’impatto concreto e la presenza globale dell’offerta tecnologica di Veesion hanno convinto White Star Capital, Red River West e Bpifrance a unirsi agli investitori già presenti. Questo round serie B da 38 milioni di euro, a cui si aggiungono circa 15 milioni di euro in finanziamenti non diluitivi, porta il totale raccolto dall’azienda a 53 milioni di euro. Si tratta di una tappa strategica per Veesion, con un duplice obiettivo: accelerare la crescita internazionale e sviluppare nuove applicazioni ad alto potenziale.
Nel breve termine, l’azienda aprirà una filiale negli Stati Uniti, un mercato ad alta domanda che già oggi rappresenta il 10% del fatturato. Uno dei cofondatori guiderà direttamente l’espansione dalla sede locale. Parallelamente, l’azienda continuerà a investire in ricerca e sviluppo e prevede di assumere circa 100 nuovi collaboratori, aggiungendoli all’attuale team di oltre 150 persone.
Veesion entra così in una nuova fase di sviluppo, estendendo la propria tecnologia di riconoscimento dei gesti a nuovi ambiti, sia nel retail che oltre. Infatti, le applicazioni in-store, come il rilevamento di incidenti tra gli scaffali, la gestione del rifornimento o l’ottimizzazione del percorso cliente, crescono rapidamente, aprendo la strada a un’adozione ancora più ampia. Nel prossimo futuro, l’IA di Veesion sarà implementata in nuovi contesti, come magazzini, ospedali, asili, RSA, cantieri, per aiutare i professionisti a rendere più sicuri, organizzati ed efficienti gli spazi e le attività.
L’obiettivo è quello diventare il punto di riferimento nell’IA per l’interpretazione dei gesti umani e la trasformazione della gestione degli ambienti fisici.
“Abbiamo fondato Veesion con una soluzione IA unica che aiuta i rivenditori a identificare i comportamenti ad alto rischio e offrirà in futuro una gamma completa di strumenti gestionali e per il decision-making. Questo round ci permetterà di strutturarci ulteriormente, di accelerare il nostro sviluppo internazionale e di assumere i migliori talenti. Siamo orgogliosi di accogliere questi nuovi investitori nell’avventura di Veesion e della rinnovata fiducia dei nostri partner storici”, dice in una nota Thibault David, CEO e co-fondatore di Veesion (nella foto insieme all’altro co-fondatore e COO Benoit Koenig).
“Pioniere nel suo settore, con un modello di IA perfettamente scalabile e una soluzione completamente integrata, Veesion è una soluzione rivoluzionaria per il settore retail – aggiunge Matthieu Lattes, general partner di White Star Capital – Mentre l’azienda continua a crescere, la sua soluzione di sicurezza basata su IA è destinata a rendere gli spazi commerciali più sicuri in tutto il mondo. Siamo entusiasti di sostenere la prossima fase di crescita e di espansione internazionale di Veesion”.
“Veesion ha sviluppato una tecnologia avanzata per il riconoscimento dei gesti, in grado di portare intelligenza artificiale nel mondo fisico. L’obiettivo iniziale è stato supportare i rivenditori nel contrastare efficacemente il fenomeno delle perdite da inventario, una delle principali criticità che incidono sui margini del settore – dice Luc-Emmanuel Barreau, partner di Red River West – Dopo tre anni di rapida crescita, questo ambizioso round di finanziamento consentirà a Veesion di scalare ancora più rapidamente nei propri mercati chiave, in particolare negli Stati Uniti, dove è prevista l’apertura di una filiale dedicata.”
“Grazie al suo esclusivo dataset proprietario e a un’accuratezza senza pari, Veesion è l’unica soluzione in grado di rilevare in tempo reale i gesti associati ai furti. L’azienda sta ridefinendo gli standard di sicurezza nel settore retail e ha tutte le carte in regola per diventare leader di mercato negli Stati Uniti. Siamo orgogliosi di supportare la crescita internazionale di Veesion attraverso il nostro fondo Digital Venture”, afferma Tuan Tran, senior investment director di Bpifrance.
© RIPRODUZIONE RISERVATA