investimenti

Wallapop estende il round G di 20 milioni di euro

La piattaforma europea per il riuso e la compravendita di oggetti tra le persone continua a crescere e intende rafforzarsi nei mercati di Italia, Spagna e Portogallo

Pubblicato il 28 Feb 2024

Wallapop, la piattaforma che facilita la vendita di oggetti di seconda mano tra le persone, annuncia una nuova estensione del suo round di finanziamento serie G da 20 milioni di euro grazie a AXIS, attraverso Fond-ICO Next Tech. Con questa operazione, AXIS si unisce a Korelya Capital, un fondo di investimento europeo late-stage, e agli altri investitori coinvolti nella precedente operazione di finanziamento di Wallapop, completata nel febbraio 2021, e nel successivo aumento del capitale all’inizio del 2023 per un valore di oltre 80 milioni di euro.

Con la seconda estensione del round, Wallapop continuerà a concentrarsi sulla sua internazionalizzazione e a capitalizzare il mercato dei prodotti second-hand, rispondendo al cambiamento delle abitudini dei consumatori a favore di opzioni di consumo consapevole a prezzi accessibili. La piattaforma intende continuare a consolidare la propria posizione nel settore del riutilizzo dei prodotti nell’Europa meridionale.

La società, che ha festeggiato il suo decimo anniversario nel 2023, ha chiuso l’ultimo esercizio con un fatturato di circa 91 milioni di euro, con un aumento del 26% rispetto ai 71,6 milioni di euro dell’anno precedente. Dal 2019, Wallapop ha registrato un aumento del fatturato del 355% e, dopo questa nuova iniezione di capitale, ha raggiunto una valutazione di 806 milioni di euro.

Fondata nel 2013, Wallapop ha visto il numero di persone che utilizzano la piattaforma aumentare di oltre 100 volte nell’ultimo decennio, passando da 170mila a più di 19 milioni di utenti che, insieme, hanno dato una seconda vita a più di 640 milioni di prodotti e creano circa 100 milioni di annunci ogni anno.

Attenzione ai mercati del sud Europa

Negli ultimi anni, l’azienda ha avviato un processo di espansione nei mercati internazionali di Italia e Portogallo, dove è entrata rispettivamente nel settembre 2021 e 2022. Entrambi i mercati hanno mostrato risultati promettenti nell’implementazione di questo nuovo modello di consumo: oggi, l’app Wallapop è stata scaricata più di 7.5 milioni di volte in Italia, dove il suo traffico cresce a un tasso annuo del 67%. Inoltre, in Portogallo ha già superato il milione di download.

WHITEPAPER
Ecco il toolbox tecnologico di cui la tua azienda ha (molto) bisogno
Open Innovation
Startup

“Wallapop si sta concentrando sulla crescita del proprio business in Spagna, Portogallo e Italia e sull’abbattimento delle barriere all’ingresso nel mercato del riuso, per consentire a un numero sempre maggiore di persone di partecipare a un modello di consumo che sia sostenibile e generi opportunità economiche per le persone – dichiara in una nota Rob CassedyCEO di Wallapop – . Abbiamo una forte proposta di valore per rendere il riutilizzo la prima scelta di acquisto, e NAVER, Korelya, AXIS e gli altri investitori condividono la nostra visione”. (Foto di chrissie kremer su Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2