E’ disponibile il nuovo report sul mondo delle assicurazioni realizzato annualmente da Capgemini ed Efma che rappresenta un punto di riferimento per l’industria assicurativa a livello globale.
Le analisi effettuate per realizzare il report si basano sulle seguenti metodologie di ricerca:
L’ambito geografico di riferimento è stato:
I temi su cui si è vocalizzato questo report sono stati la “customer experience” nei servizi assicurativi e il futuro dell’industria assicurativa in un mondo interconnesso.
Come abbiamo avuto modo di delineare, il mondo assicurativo è al centro della disruption portata dall’evoluzione tecnologica ad ogni industria e in particolare al mondo dei servizi finanziari, dove è anche più veloce l’aprirsi del mercato a nuovi competitor tech- based. Come rileva il report le compagnie assicurative hanno due sfide che non possono perdere se vogliono sopravvivere: quella nei confronti dei millennial digitalizzati (75% della forza lavoro entro il 2025 che rischia di sfuggire di mano agli assicuratori); e quella che riguarda la metabolizzazione delle tecnologie avanzate come i wearables, la IoT, i Big Data, la robotica, la driverless car, ecc. Le assicurazioni hanno la necessità impellente di rafforzare le proprie expertise in ambito tecnologico, possono farlo velocemente attraverso le startup.