Advertising, quanto deve spendere una startup?

Pubblicato il 27 Apr 2016

Una risposta che va sempre bene è…dipende. Dal tipo di business della startup, da quanti soldi ha in cassa e da quali siano le priorità di spesa.

Per alcuni generi di startup, quelle che hanno bisogno di acquisire lead, utenti, clienti, sottoscrizioni ecc, pensare a una equilibrata strategia di adv è un passo che prima o poi va fatto.  Da dove cominciare? Se sei completamente digiuno in materia, un primo passo è utilizzare un tool come “Ad Spend Calculator for Healthy Business: By Qwilr.”

E’ free, online, senza registrazione, semplice-semplice, quasi un giochino, realizzato da una startup per uso interno e poi condiviso con il popolo della rete. Ha tre evidenti pregi:

  • vi permette di fare velocemente il calcolo di quanto dovreste spendere sulla base delle vostre attuali metriche;
  • vi mostra schematicamente la struttura logica di ragionamento che dovreste fare per arrivare questo calcolo e quindi vi aiuta a mettere a fuoco la vostra conversion pipeline
  • potete fare e rifare tante volte il calcolo, giocando con ipotetiche metriche per allenarvi sul tema

Per le startup che hanno già fatto investimenti in adv, e si sentono skillate sul tema, il tool è comunque utile: fate un rapido calcolo e confrontate con quello che state investendo, potreste scoprire qualcosa di interessante.

In questo blog post di Qwilr, la spiega del tool e ulteriori suggerimenti su come la startup deve affrontare l’adv, come questo: “Ci sono tre cose che contraddistinguono l’adv: il prezzo della pubblicità, il comportamento che determina, il valore di tale comportamento per il vostro business. Se capite bene la pipeline di conversione del vostro business, è possibile anche capire se il prezzo a cui vi viene offerta l’adv è un buono per voi, poichè genera al comportamento che vi interessa, cioè la conversion”.

Non dimenticare di dare un’occhiata anche a quello che è il core business di Qwirl, un sofisticato strumento che trasforma i tuoi documenti in website….

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