20lines on Pioneers Festival

Pubblicato il 14 Nov 2013

Pioneers: un festival, non una conferenza!

E' questo il motto del Pioneers Festival, l'evento che si è svolto a Vienna il 30 e 31 ottobre e che ha coinvolto più di 3000 persone tra startuppers, investitori e, più in generale, innovatori. Tra questi c'ero pure io, grazie a Startupbusiness che mi ha invitato a partecipare.

Un festival a tutti gli effetti, a partire dalla sua super location, il palazzo imperiale di Hofburg, che contrastava un po' col palco in pieno stile concerto hip hop supportato da musiche e effetti luce molto coinvolgenti, per finire con la parte più importante: le persone che lo hanno popolato.

Nelle 3 sale del festival si sono infatti alternati, in un programma molto serrato, speaker davvero interessanti come Dave McClure di 500startups, Charles Adler di Kickstarter, Phil Libin di Evernote e tanti tanti altri. Questi, ben intervallati da startups prevalentemente europee, che si sfidavano a colpi di turbo-pitch da 90 secondi l'uno. Devo ammettere che un po' ho rosicato vivendo questo spettacolo da spettatore, mi sarebbe piaciuto molto mettermi in gioco e raccontare a tutti di 20lines (prendendomi anche tutte le critiche del caso visto che i giudici delle startup erano severissimi), ma ci saranno altre occasioni.

Nel frattempo ne ho approfittato, tra una birra e l'altra, per prendere contatti interessanti come quello di Tal Morgenstern, partner di Sequoia Capital o Micheal Seibel, fondatore di Socialcam e Ambassador di Y Combinator. Perchè proprio questo è lo spirito del Pioneers: entrare in contatto in maniera informale con persone che possono ispirarti con la loro storia, che sanno bene di quello di cui stanno parlando e sono felici di condividerlo.

Infine, sono stato contento di vedere anche un po' di Italia tra le startup che hanno preso parte all'evento, come SpazioDati, che per poco non è andata in finale nella competizione principale… con la speranza che l'anno prossimo possa esserci uno di noi ad ispirare il pubblico del Pioneers con la propria storia di successo!

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati