Fixxy, startup che opera nell’ambito del mercato delle estensioni di garanzia per dispositivi tecnologici, fa sapere di avere chiuso un round pre-seed da 1,8 milioni di euro tra equity e leva, in parte garantita da Medio Credito Centrale e in parte tramite Smart&Start di Invitalia, e punta a una nuova raccolta entro 12 mesi per supportare l’espansione geografica e la diversificazione delle coperture.
La startup si propone al settore che, secondo quanto riportato da una nota, vale oggi a livello globale 120 miliardi di euro e crescerà fino a 285 miliardi entro il 2032 e in Italia, il segmento consumer vale un miliardo di euro ed è ancora dominato da modelli B2B2C obsoleti, con una proposta digitale, snella e customer-centric, capace di disintermediare l’intero processo grazie a una formula che si basa su abbonamenti mensili e tecnologia IA.
Si accede al sito o all’app di Fixxy, si seleziona il proprio dispositivo e si sceglie il proprio profilo personalizzato di protezione, in base alle proprie abitudini e necessità.
Tutto è personalizzabile e modificabile in qualsiasi momento, proprio come un abbonamento streaming. In caso di problema, Fixxy attiva un percorso di assistenza digitale tramite intelligenza artificiale, che guida l’utente fino alla riparazione, in modo semplice e veloce.
L’utente ha così la possibilità di attivare la propria copertura per guasti, malfunzionamenti e danni accidentali, riparabili presso il Fixxy Point di prossimità. In base alle esigenze è possibile aggiungere anche i danni estetici, la possibilità di spedire il device invece di portarlo fisicamente nel Fixxy Point. La proposta si basa su pricing dinamico e accessibile che parte da 2,49 euro al mese, flessibilità con possibilità di fare upgrade o downgrade, mettere in pausa, rescindere, diagnosi digitale del guardo e gestione del sinistro tramite app, gestione tramite un CRM specifico che consente di ottimizzare la retention e le attività di cross-selling.
Il CEO Lionello Guelfi dice in una nota: “Fixxy nasce da una visione chiara: portare efficienza e trasparenza in un mercato ad alto potenziale ma ancora opaco, attraverso un modello scalabile, diretto e digitale. Dopo anni di esperienza in questo settore, so quanto sia urgente innovare non solo il prodotto assistenza, ma anche la relazione con il cliente finale. Con Fixxy vogliamo diventare un punto di riferimento europeo per la protezione tech, generando valore concreto per utenti, partner e investitori”.
Fixxy è pronta a scalare sia in ambito geografico su specifici mercati europei, sia ampliando le categorie merceologiche gestite, sia introducendo nuovi servizi dedicati alle PMI. Fixxy si propone come veicolo scalabile per investitori insurtech, con EBITDA atteso del 30% al quinto anno, un modello di acquisizione innovativo che fa leva su referral network e ambassador universitari e un posizionamento ESG incentrato sull’economia circolare e sostenibilità.
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