Accudire presenta QP-ERM, l’IA che analizza il futuro

Accudire, startup con sede a Verona, presenterà al CES di Las Vegas QP-ERM (Quantum-Proof Enterprise risk management), la sua innovazione tecnologica dedicata alla gestione avanzata del rischio in contesti ipercomplessi e ad alta incertezza, che riguardano il commercio internazionale, il trasporto di merci e gli spostamenti delle persone. L’innovazione di Accudire si propone come un sistema di supporto decisionale di ultima generazione, capace di confrontare futuri possibili, scenari alternativi e suggerire scelte ottimali in ambienti instabili.

Lo sviluppo di QP-ERM nasce come un progetto triennale, ideato dal team della startup, i cui soci fondatori sono l’attuale CEO Abramo Vincenzi (nella foto) e la società Ormesani, mentre i soci investitori della fase seed sono il Gruppo Zucchetti e Circle Group, a cui si aggiunge Filippo Fernè, che ha assunto anche la carica di presidente di Accudire. A fine dicembre 2025 é stato inoltre chiuso il nuovo round di investimento da un milione di euro con l’ingresso di un nuovo gruppo di soci rappresentati da business angel, soldi che servono per proseguire nel lavoro di innovazione sulla piattaforma ExAC, compreso il progetto triennale protagonista al CES.

A collaborare al progetto anche l’Università di Verona, sotto la guida di Alessandra Di Pierro del dipartimento di Informatica e tra le massime esperte internazionali di quantum machine learning.
La collaborazione accademica rappresenta un pilastro strategico dell’innovazione di Accudire e ha l’obiettivo di consolidare, validare e far evolvere nel tempo l’architettura quantistica della piattaforma, rafforzando il legame tra ricerca scientifica avanzata e applicazioni industriali immediate.

L’obiettivo è offrire alle organizzazioni e ai consumatori finali strumenti concreti per operare e prendere decisioni in un mondo caratterizzato da shock sistemici, cambiamenti climatici, incertezza geopolitica e propagazione non lineare del rischio, trasformando il governo dell’incertezza in un vantaggio competitivo. QP-ERM nasce per potenziare gli algoritmi tradizionali dell’IA, superandone gli attuali limiti, spesso legati a modelli computazionali, che guardano esclusivamente ai dati storici e alla loro linearità, per offrire una visione predittiva e adattiva dei possibili futuri.

L’innovazione introdotta con QP-ERM genera ricadute dirette e tangibili anche per i consumatori finali. In un contesto globale sempre più instabile, la capacità di anticipare e gestire il rischio lungo le filiere si traduce innanzitutto in maggiore disponibilità dei prodotti, si pensi per esempio al reperimento dei farmaci, anche durante crisi geopolitiche, climatiche o logistiche, riducendo carenze improvvise e scaffali vuoti.

QP-ERM contribuisce inoltre a garantire prodotti più freschi, sicuri e di qualità, grazie al monitoraggio predittivo delle condizioni di trasporto e alla riduzione delle interruzioni critiche, come le rotture della catena del freddo nel food e nel pharma. Questo significa meno sprechi, maggiore sicurezza alimentare e sanitaria e una migliore esperienza d’acquisto.

La piattaforma abilita anche un nuovo livello di trasparenza e fiducia: attraverso dati verificabili sull’origine, sul percorso e sull’impatto ambientale ed etico dei prodotti, i consumatori possono fare scelte più consapevoli, allineate ai propri valori, distinguendo tra filiere realmente sostenibili e semplici dichiarazioni di marketing.

Infine, una gestione del rischio più efficiente lungo la supply chain contribuisce a prezzi più stabili, limitando i costi nascosti legati alle emergenze logistiche e all’inefficienza. In questo modo, l’incertezza a monte non si traduce automaticamente in penalizzazioni per chi acquista, ma viene assorbita e governata prima di arrivare al consumatore.

«Siamo entusiasti – commenta in una nota Vincenzi — di essere protagonisti al CES 2026 con QP-ERM, il motore quantico, che consente di predire e confrontare futuri possibili, suggerendo il percorso ottimale quando tutto è fragile, non-lineare e imprevedibile. In un mondo BANI, sigla che sta per brittle, anxious, non-linear, incomprehensible, la sola IA che guarda al passato non basta. QP-ERM unisce quantum machine learning e IA avanzata per modellare l’incertezza anche quando gli scenari cambiano rapidamente, mentre la blockchain rende ogni dato e ogni scelta tracciabile e verificabile. Il risultato è meno rischio, decisioni più rapide e fiducia operativa, anche nel caos».

Gli algoritmi di IA tradizionale sono efficaci quando operano in contesti stabili e ripetitivi, perché apprendono dai dati storici e riconoscono il percorso futuro da scenari già osservati. Tuttavia, quando il contesto cambia rapidamente, come accade in presenza di shock geopolitici repentini e mutevoli, eventi climatici estremi o crisi sistemiche, questi modelli tendono a perdere accuratezza, perché il futuro non assomiglia più al passato, l’approccio quantistico alla previsione nasce proprio per superare questo limite.

A supporto dell’approccio attuale dell’IA, che lavora prevalentemente per estrapolazione retrospettiva, i modelli quantistici permettono di esplorare simultaneamente futuri alternativi possibili, anche in assenza di precedenti storici diretti. In altre parole, non si limitano a imparare da ciò che è già successo, ma aiutano a modellare ciò che potrebbe accadere.

Questo rende i dati predittivi più robusti in contesti ad alta incertezza, perché non dipendono da un’unica traiettoria storica, tengono conto di interazioni complesse e non lineari e soprattutto restano affidabili anche quando emergono eventi nuovi o inattesi. Il risultato non è una previsione certa nel senso tradizionale, ma una certezza decisionale superiore: decisioni prese con maggiore consapevolezza, scenari e impatti verificabili, anche quando il sistema è fragile, non lineare e imprevedibile. QP-ERM è completamente integrata nella piattaforma ExAc, già utilizzata sul mercato per il digital shipping e la gestione dei documenti elettronici di trasporto (e-CMR ed e-DDT).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter