investimenti

Aumento di capitale da oltre 2,3 milioni di euro per Doorway

La piattaforma che opera nel settore del venture capital raccoglie da CDP Venture Capital, Angels4Women e da investitori privati e business angel

Pubblicato il 25 Gen 2024

Antonella Grassigli e Francesco Caio

Doorway rende noto di avere portato a termine un aumento di capitale con versamenti per complessivi 2.316.200 euro, di cui 101.115,30 destinati al nominale (che raggiunge i 569.640,56 euro) e 2.215.084,69 di sovrapprezzo. Entrano nella compagine azionaria del veicolo di investimento il Fondo Rilancio Startup di CDP Venture Capital, Francesco Caio e altri investitori protagonisti della finanza nella propria compagine sociale.

CDP Venture Capital, con il Fondo Rilancio, entra nella società che opera nel venture capital per supportare imprenditori innovativi, tra cui ACBC, Hlpy, Smartpricing e Vitesy, convertendo il finanziamento effettuato nel 2021 per 550mila euro. Altri 1,76 milioni di euro, complessivamente, sono stati sottoscritti da investitori del calibro di Francesco Caio, Alberto Grignolo, già COO di Yoox, Alessandro Bonfiglioli, Enrico Donati, Giorgio De Giorgi, Piercarlo Gera, già senior managing di Accenture, Marco Occhetti e Pietro Saccomandi di Leonteq, Buono & Partners, Maddalena Marchesini, Paola Elena Lanati e Angels4Women, associazione composta da business angel che investe in startup fondate da donne a elevato potenziale di crescita.

Focus sugli investimenti in startup

“Questa operazione testimonia la fiducia degli investitori e di soci di spessore nei confronti della società e delle sue potenzialità – commenta in una nota Antonella Grassigli CEO di Doorway -. Grazie a questo aumento di capitale Doorway potrà accelerare nella costruzione di un’economia innovativa, sostenibile ed inclusiva mediante la leva dell’investimento privato in iniziative ad alto contenuto innovativo e tecnologico, selezionate per la qualità della crescita di valore, dell’impatto sociale, della sostenibilità e dell’attenzione alla parità di genere”.

WHITEPAPER
Industria 4.0: Scopri come accedere ai fondi della Nuova Sabatini per innovare la tua impresa
Protocolli IoT
Machine to machine

La notizia dell’aumento di capitale ha fatto da sfondo al primo evento organizzato da Doorway, il 23 gennaio a Milano, con il nuovo format di confronto fra aziende innovative e investitori di prestigio. “Innovate&Invest – where innovators meet investors: #01 Empowerment the Future of AI” è stato il tema della serata: sulla ribalta Francesco Caio esperto di digitalizzazione con esperienza di amministratore delegato di multinazionali, pubbliche e private, in Italia e all’estero, tra cui Cable & Wireless, Avio  e Poste Italiane,  nonché consulente per i governi britannico e italiano nella definizione delle politiche industriali per lo sviluppo delle reti a banda larga. Le imprese innovative sono state rappresentate da Fantix.ai, che opera nel settore dell’intelligenza artificiale e dei big data e che sta sviluppando un motore di conoscenza federato che consente alle imprese di ottenere risposte cruciali sui loro clienti, con la presentazione del team e delle attività della startup che ha in corso una campagna di fundraising sulla piattaforma Doorway.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link