vc voice

Bitpanda e LeadBlock insieme per il fondo LBV da 50 milioni di euro

La scaleup fintech e il gestore di fondi di investimento danno vita a un veicolo per investire nella nuova generazione di startup fintech europee

Pubblicato il 05 Mar 2024

Bitpanda, scaleup fintech di genesi austriaca e LeadBlock, gestore di investimenti, fanno sapere di avere lanciato un fondo congiunto da 50 milioni di euro denominato LeadBlock Bitpanda Ventures (LBV), per investire in startup di asset digitali in early stage a livello globale, con particolare attenzione all’Europa.

Entrambe le organizzazioni ritengono che il settore sia a un punto di svolta, il precedente ciclo di investimenti si è concentrato sulla costruzione di un’infrastruttura decentralizzata solida, efficiente e sicura. LBV si concentrerà sui fattori di crescita alla base del prossimo ciclo crittografico: i livelli middleware e applicativi e le interfacce orientate all’utente che contribuiscono all’adozione mainstream di web3. I verticali chiave includono la tecnologia modulare, i ponti TradFi (finanza tradizionale) e CeDeFi (centralized – decentralized finance), le esperienze/app on-chain, l’intersezione blockchain/AI.

In questa partnership, il team di LeadBlock porterà la sua rete globale e la sua esperienza su tutti gli aspetti operativi e di investimento. Il team di Bitpanda completerà questo sforzo portando la sua conoscenza, la sua vasta rete e la sua profonda comprensione dello spazio europeo delle criptovalute.

Eric Demuth, fondatore e CEO di Bitpanda, commenta in una nota: “Il nostro obiettivo è quello di sostenere i fondatori di blockchain e asset digitali di alto livello a livello globale. Per raggiungere questo obiettivo, offriamo a queste aziende l’accesso alla nostra rete e alle nostre competenze senza pari. In qualità di leader europeo, vantiamo una vasta esperienza, una rigorosa conformità normativa e il più ampio portafoglio di licenze in tutto il continente. Navigare nel mercato europeo può essere impegnativo a causa della sua frammentazione, ma abbiamo dimostrato come scalare anche in questo ambiente. Non vediamo l’ora di integrare le startup in cui investiamo nel nostro ecosistema, in modo che possano utilizzare le nostre risorse per scalare il loro business”.

Investimenti tra 250 mila euro e 2 milioni di euro

LBV investirà in startup di alto livello nel settore dei beni digitali, con importi compresi tra 250mila euro e 2 milioni di euro. Il fondo parteciperà ai round di seed e di pre-quotazione e si concentrerà sul sostegno ai fondatori a partire dalla creazione del primo protocollo/prodotto, fino al processo di scalata e, infine, al lancio del token e all’adozione di massa. La visione di LBV è quella di sbloccare un accesso ancora più ampio alla blockchain e agli asset digitali per il prossimo miliardo di utenti, senza attriti. Un principio fondamentale del fondo è che l’innovazione della blockchain consentirà un nuovo paradigma in cui agli utenti verranno restituiti la proprietà e il controllo dei loro diritti economici e di governance nel mondo digitale.

WHITEPAPER
Finanza sostenibile: gli investimenti e il ruolo delle banche
InsurTech
Open Banking

David Chreng-Messembourg, socio fondatore di LeadBlock, dice: “Quando mi sono seduto con Paul ed Eric, abbiamo sempre elogiato il valore di un investitore VC specializzato in grado di sostenere finanziariamente e operativamente i fondatori nelle prime fasi del loro percorso. Con questo fondo e la nostra partnership con Bitpanda, forniremo un supporto a 360 gradi ai fondatori, dall’inizio fino al lancio del prodotto o del token, grazie alla nostra esperienza e alla nostra rete di partner strategici – fornitori di liquidità, borse, società di sicurezza, protocolli L1/L2, fondi, DAO, KOL”.

Paul Klanschek, co-fondatore e CEO di Bitpanda, aggiunge: “Insieme, abbiamo le carte in regola per stimolare la crescita degli operatori europei ancora più di prima. LeadBlock è il primo investitore europeo di blockchain e cripto, Bitpanda è il broker di criptovalute più regolamentato e leader in Europa. Faremo leva sulle competenze di prodotto e di mercato di Bitpanda e sul know-how di investimento di LeadBlock per aiutare il settore ad accelerare la propria crescita”.  (Foto di Jievani Weerasinghe su Unsplash )

 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3