Video

Blitzscaling Session 2: Sam Altman

Pubblicato il 22 Dic 2015

Samuel H. “Sam” Altman (born April 22, 1985)  è un imprenditore, un programmatore, un venture capitalist e anche blogger. Attualmente è anche il Presidente di Y Combinator, uno dei principali acceleratori di startup early stage al mondo.

Vedi qui il suo profilo

Qui il suo blog

Blitzscaling Session 2

In questa lezione, (che fa parte del nuovo corso alla Stanford University chiamato CS183C: Technology-Enabled Blitzscaling, tenuto dal VC Reid Hoffman e di Greylock Partners, uno dei più grandi operatori di venture capital della Silicon Valley), Altman porta la sua esperienza (ampia, nonostante la giovane età, in quanto ha fondato la sua prima startup a 19 anni) come imprenditore e come Y Combinator, raccontando quali sono i momenti critici nella crescita delle startup, ad esempio quando è necessario assumere nuovi collaboratori, operazione mai semplice. Altman mette in evidenza quanto sia importante lanciare velocemente e ottenere risultati dal mercato il più presto possibile.

DIGITAL360 AWARDS
Candida il tuo progetto e diventa promotore della trasformazione digitale!
Open Innovation
Startup

Altman presenta anche il caso delle due startup in cui Y Combinator (e lui personalmente) hanno coraggiosamente investito lo scorso anno e che costruiscono reattori nucleari,  Helion Energy e UPower, attività che hanno tempi molto lunghi per andare sul mercato, nella normalità dei casi. Ma segmentando quello che sarà il prodotto finale, in tanti più piccole componenti, che possono essere testate e misurate con molta precisione, le due startup hanno accelerato il proprio percorso verso il mercato.

Che cos’è il blitzscaling?

Il termine è un neologismo coniato da Hoffman&Co. con il quale si intende mettere in evidenza non semplicemente la crescita dimensionale della startup, ma la velocità con la quale ciò avviene, che deve essere repentina perchè si possano raggiungere determinati traguardi.

In today’s highly networked world, a key secret to building startups into massively successful companies is blitzscaling: Rapid, relentless growth that allows you to become the first player to achieve scale and develop a daunting competitive advantage. Blitzscaling has allowed companies like Google and Facebook to grow from garage to global dominance in less than a decade. Reid Hoffman

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link