traveltech

Boatsandgo e Trawellit vincono il progetto EU Eco-Tandem

Le due startup italiane uniscono le forze per sviluppare strumenti a sostegno del turismo nelle località costiere, premiate alla BIT di Milano

Pubblicato il 14 Feb 2023

“Il EU Eco tandem programme è una grande occasione per potersi confrontare con tante realtà provenienti da tutta Europa. Le fasi, eliminatoria prima e di matching poi, sono state particolarmente impegnative. Siamo dovuti uscire dalla “confort zone” delle cose che facciamo abitualmente e che, siamo bravi a fare, per trovare soluzioni innovative mirate a risolvere le più importanti challenge del travel tech. Dopo aver trovato una convergenza di idee con un’altra startup innovativa, la pugliese Trawellit, abbiamo dato vita a un progetto che integra la fruizione del territorio e il turismo “blue” nell’accezione più vasta del termine. Vedere questo progetto tra i vincitori a livello Europeo con dei fondi assegnati ci rende orgogliosi e non vediamo l’ora di metterci alla prova per la fase di realizzazione. La premiazione alla BIT di Milano è poi, una bella occasione di visibilità internazionale e promozione”, così Antonio Amendola co-fondatore di Boatsandgo racconta a Startupbusiness l’importante traguardo raggiunto dalla sua startup.

Il programma EU Eco-Tandem Programme cofinanziato dall’Unione Europea, coordinato da X23 e implementato da un pool di partner europei, tra le quali ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo; SocialFare; Camera di Commercio Italiana in Germania; School of Management di Lipsia in Germania; Università di Graz in Austria; Green Evolution in Grecia e la Business Agency Slovacca, ha selezionato PMI e startup innovative operanti nel turismo in Italia, Germania, Slovacchia, Austria e Grecia.

A supporto del turismo nelle località costiere

Dopo una fase iniziale in cui si sono valutate le singole aziende e le loro capacità innovative si è favorita la nascita di “Tandem” tra le finaliste. Ognuno dei Tandem ha provveduto a stilare dei progetti di digitalizzazione in ambito turistico affrontando le maggiori challenge del settore in ambito sostenibilità, digitalizzazione e covid 19 recovery.

WHITEPAPER
Ecco il toolbox tecnologico di cui la tua azienda ha (molto) bisogno
Realtà virtuale
Open Innovation

Il tandem di imprese innovative costituito da due startup italiane Boatsandgo, con sede a Potenza e la foggiana Trawellit ha realizzato uno dei progetti vincenti e al quale sono stati assegnati i fondi della commissione EU.

Il progetto proposto da Boatsandgo e Trawellit consiste nella realizzazione di un portale digitale con il quale si potrà valorizzare il turismo sostenibile nelle località costiere attraverso diverse funzionalità: il visitatore potrà prenotare esperienze di visita su mezzi nautici e ricevere informazioni turistiche sempre aggiornate; i piccoli operatori locali verranno aiutati a digitalizzare i propri servizi e saranno segnalate tutti i luoghi e le imprese virtuose che rispettano le misure di sicurezza per scongiurare la diffusione del covid 19.

I tandem vincitori sono premiati nel corso della Borsa Internazionale del Turismo di Milano. (Foto di Bernard Hermant su Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3