traveltech

Boatsandgo e Trawellit vincono il progetto EU Eco-Tandem

Le due startup italiane uniscono le forze per sviluppare strumenti a sostegno del turismo nelle località costiere, premiate alla BIT di Milano

Pubblicato il 14 Feb 2023

“Il EU Eco tandem programme è una grande occasione per potersi confrontare con tante realtà provenienti da tutta Europa. Le fasi, eliminatoria prima e di matching poi, sono state particolarmente impegnative. Siamo dovuti uscire dalla “confort zone” delle cose che facciamo abitualmente e che, siamo bravi a fare, per trovare soluzioni innovative mirate a risolvere le più importanti challenge del travel tech. Dopo aver trovato una convergenza di idee con un’altra startup innovativa, la pugliese Trawellit, abbiamo dato vita a un progetto che integra la fruizione del territorio e il turismo “blue” nell’accezione più vasta del termine. Vedere questo progetto tra i vincitori a livello Europeo con dei fondi assegnati ci rende orgogliosi e non vediamo l’ora di metterci alla prova per la fase di realizzazione. La premiazione alla BIT di Milano è poi, una bella occasione di visibilità internazionale e promozione”, così Antonio Amendola co-fondatore di Boatsandgo racconta a Startupbusiness l’importante traguardo raggiunto dalla sua startup.

Il programma EU Eco-Tandem Programme cofinanziato dall’Unione Europea, coordinato da X23 e implementato da un pool di partner europei, tra le quali ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo; SocialFare; Camera di Commercio Italiana in Germania; School of Management di Lipsia in Germania; Università di Graz in Austria; Green Evolution in Grecia e la Business Agency Slovacca, ha selezionato PMI e startup innovative operanti nel turismo in Italia, Germania, Slovacchia, Austria e Grecia.

A supporto del turismo nelle località costiere

Dopo una fase iniziale in cui si sono valutate le singole aziende e le loro capacità innovative si è favorita la nascita di “Tandem” tra le finaliste. Ognuno dei Tandem ha provveduto a stilare dei progetti di digitalizzazione in ambito turistico affrontando le maggiori challenge del settore in ambito sostenibilità, digitalizzazione e covid 19 recovery.

WHITEPAPER
Spreco alimentare: i dati e il ruolo del Food Sustainability Index
Agrifood
Turismo/Hospitality

Il tandem di imprese innovative costituito da due startup italiane Boatsandgo, con sede a Potenza e la foggiana Trawellit ha realizzato uno dei progetti vincenti e al quale sono stati assegnati i fondi della commissione EU.

Il progetto proposto da Boatsandgo e Trawellit consiste nella realizzazione di un portale digitale con il quale si potrà valorizzare il turismo sostenibile nelle località costiere attraverso diverse funzionalità: il visitatore potrà prenotare esperienze di visita su mezzi nautici e ricevere informazioni turistiche sempre aggiornate; i piccoli operatori locali verranno aiutati a digitalizzare i propri servizi e saranno segnalate tutti i luoghi e le imprese virtuose che rispettano le misure di sicurezza per scongiurare la diffusione del covid 19.

I tandem vincitori sono premiati nel corso della Borsa Internazionale del Turismo di Milano. (Foto di Bernard Hermant su Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati