proptech

Casavo si espande in Francia e acquisisce Proprioo

La proptech italiana prosegue il suo percorso di espansione in Europa atterrando a Parigi, città dove il mercato immobiliare è decisamene dinamico

Pubblicato il 07 Ott 2022

I fondatori di Casavo e Proprioo

Casavo, la piattaforma che innova il modo in cui si vende e compra casa, annuncia l’espansione sul mercato francese a partire da Parigi proseguendo così il suo percorso di sviluppo in Europa . L’ingresso in Francia segue il round di finanziamento di 400 milioni di euro chiuso a luglio e permette a Casavo di continuare a perseguire l’obiettivo di internazionalizzazione intrapreso negli ultimi due anni in una delle piazze più dinamiche del panorama europeo.

Con oltre 1,2 milioni di transazioni annue, la Francia rappresenta la più grande opportunità di business di Casavo in Europa in termini di volumi. L’operatività parte da Parigi, città che vanta circa 45.000 transazioni residenziali all’anno e un mercato immobiliare molto più liquido rispetto a quello di altre città europee: in media il tempo necessario per una vendita nella capitale francese è inferiore del 40%-50% rispetto a quelli di Milano e Madrid.

Queste condizioni si rivelano ideali per Casavo, che punta a facilitare e digitalizzare le transazioni residenziali, adattandosi alle diverse sfumature ed esigenze di ogni mercato. In quello francese in particolare, la stragrande maggioranza (circa il 60%) dei venditori vuole esplorare il mercato e cercare di ottenere il prezzo più alto, senza però dimenticare il fattore tempo. Per questo motivo, Casavo si impegna a trovare il migliore acquirente sul mercato, ma se il venditore non dovesse essere soddisfatto dell’offerta ricevuta, Casavo si fa garante della vendita entro cinque mesi  dalla firma del mandato e interviene come acquirente diretto.

L’ingresso di Casavo nel mercato francese avviene dopo aver chiuso lo scorso luglio un aumento di capitale di 400 milioni di euro, composto da un round Serie D di 100 milioni di euro guidato da Exor e un ulteriore capitale di debito di 300 milioni di euro, e dopo l’avvio delle attività in Portogallo lo scorso gennaio.

Per aumentare la competitività e accelerare lo sviluppo del business in Francia, Casavo ha deciso di acquisire Proprioo, piattaforma proptech. L’acquisizione consente a Casavo di far leva sull’expertise, sulla tecnologia e sulla rete di 150 professionisti, di cui più di 100 agenti immobiliari locali, del team di Proprioo. Questa operazione sottolinea l’approccio inclusivo di Casavo verso i player tradizionali del settore, parte del DNA dell’azienda fin dalla sua fondazione.

“Siamo entusiasti di annunciare il nostro ingresso in Francia e contestualmente l’acquisizione di Proprioo. Abbiamo sempre visto il Paese d’Oltralpe come la più grande opportunità per il mercato residenziale in Europa, visto l’importante volume delle transazioni. Il nostro obiettivo è aiutare migliaia di consumatori francesi con una soluzione semplice, sicura e vantaggiosa per vendere o acquistare casa. L’intero team di Proprioo, a partire dai founder Simon Primack e Henri Pagnon, ha lavorato finora in modo eccellente perseguendo la nostra stessa mission, siamo pertanto felici di unire le forze e continuare il percorso insieme – afferma in una nota Giorgio Tinacci, fondatore e CEO di Casavo – . Miriamo a raggiungere una quota di mercato del 5% in tutte le aree metropolitane chiave entro il 2025, iniziando in particolare da Parigi. Siamo consapevoli che si tratti di un obiettivo ambizioso, ma siamo convinti che potremo raggiungerlo grazie alla nostra tecnologia, a importanti investimenti e al know-how locale di Proprioo”.

Con un team internazionale composto da oltre 500 persone, oggi Casavo è presente in dieci città oltre a Parigi, e sono Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna, Madrid, Barcellona, Malaga, Siviglia e Lisbona e ha all’attivo più di 5.000 transazioni, per un valore di oltre oltre 1,7 miliardi di euro.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2