Crowdfunding

Cosmetica innovativa e genderless, la proposta di Lagalene Milano

Il settore della cosmetica sta ‘cambiando pelle’, è proprio il caso di dirlo, sotto la spinta delle istanze di sostenibilità che muovono all’acquisto i clienti. La startup Lagalene Milano ha sviluppato un concept e prodotti innovativi, e dopo i primi successi, lancia la sua seconda campagna di equity crowdfunding

Pubblicato il 07 Mar 2023

Quello della cosmetica è un mercato in grande crescita, si stima varrà 33.04 miliardi di dollari entro il 2030.

Purtroppo, ha diversi aspetti critici a livello di sostenibilità: produce molti rifiuti ed emissioni,  i prodotti convenzionali utilizzano sostanze chimiche nocive (parabeni, siliconi e derivati del petrolio), o di origine o testate su animali, ecc. Pertanto al suo interno c’è una componente, che cresce a sua volta, rispondendo ai desiderata dei consumatori che cercano prodotti con caratteristiche green e anche più adatti a nuovi lifestyle.

La startup Lagalene Milano, attualmente con una campagna aperta di equity crowdfunding su Back to Work, ha lanciato una linea di prodotti per la skincare che si basa sul concetto, protetto da copyright, di Holistic Beauty, una filosofia olistica che mira ad unire il benessere fisico a quello psichico. Il copyright protegge l’idea innovativa e gli ingredienti di ultima generazione rendono la cosmetica Lagalene distinta sul mercato. Lagalene punta su materie prime di altissima qualità, il 99% di ingredienti naturali e vegetali di ultima generazione, tra cui il CBD, estratto dalla canapa indiana, primi in Europa a farlo; e rivolgendosi a un pubblico genderless, adatta sia per donne che per uomini, ma consapevole e che apprezza un’esperienza di benessere olistico, in cui anche la mente sia coinvolta.

Made in Italy

Inoltre, i prodotti sono ‘made in Italy’, e nel packaging, si cerca di evitare plastica preferendo vetro e carta.

Lagalene è nata nel 2020 dall’iniziativa di Francesco Arculeo nel 2021 ha fatto la prima campagna di equity crowdfunding, raccogliendo circa 500 mila euro di finanziamenti che le hanno dato una prima spinta, permettendole di farsi cosnoscere, lanciare nuovi prodotti, costruire una rete distributiva in farmacia.
Attualmente il got-to-market fa leva su tre canali: Diretto, attraverso l’e-commerce (FrModa, HKTvmall, Stylight, Singapore Airlines, KrisShop) e i flagship store (tra cui Abuissa Holding in Qatar, Marab Perfumeries in Romania; Distributori e Retail Esteri; Agenti (in Italia) che vendono in farmacie, profumerie, concept store, parruccherie.

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Le risorse finanziarie che arriveranno dalla campagna di equity crowdfunding saranno destinate a sostenere la crescita della società sotto tutti i profili: lancio di nuovi prodotti, espansione internazionale, irrobustimento del team, certificazioni e avvio del percorso per diventare B Corp. All’orizzonte, si intravede già una exit industriale.

In Italia il mercato della cosmetica vale oltre gli 13 miliardi di euro.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

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