TimeFlow, startup che a inizio anno ha chiuso un round da 4 milioni di euro e che sviluppa una soluzione che automatizza e rende maggiormente efficiente la gestione della workforce e l’approvvigionamento di risorse nella supply chain, fa sapere di avere chiuso il primo semestre 2025 con risultati che superano già quelli dell’intero 2024. Un dato su tutti: i contratti siglati nei primi sei mesi dell’anno hanno superato gli 1,5 milioni di euro, una cifra superiore all’intero fatturato dello scorso anno. L’azienda è inoltre on track per raddoppiare i risultati del 2024 entro la fine dell’anno.
Nel solo primo semestre 2025, il numero di aziende attive nell’ecosistema è aumentato dell’810% rispetto a fine 2024. In forte espansione anche il valore dei progetti gestiti attraverso la piattaforma, con una crescita del 200%. In particolare, vi sono state 400 richieste di competenze, per un valore complessivo di 25,7 milioni di euro: 387 nella modalità Time & Material (21,8 milioni) e 13 a Fixed Price (3,9 milioni). Si tratta di un volume generato all’interno del network TimeFlow in soli sei mesi, a testimonianza dell’accelerazione nell’adozione della piattaforma da parte di aziende e fornitori.
Tra i progetti gestiti, emergono anche i principali trend in termini di competenze richieste. A guidare la domanda sono i linguaggi e profili più solidi in ambito enterprise: Java (36 progetti) e Cobol (20 progetti), seguiti da Java EE e Python (12), .NET e project management (11), Manufacturing Engineer e Angular (9), fino a Functional Analysis e Linux (8). Dati che confermano come il mercato continui a valorizzare competenze stabili e ad alto impatto operativo.
Dopo aver consolidato il proprio posizionamento nel settore IT e digital, TimeFlow ha aperto nuove linee di business nei mercati construction, grazie alla collaborazione con DhiCube, incubatore di Deloitte BFSI, e healthcare. Importanti risultati anche per la vendor & workforce management platform, che ha visto crescere del 133% il numero di clienti nella prima metà del 2025 rispetto al 2024. Tra i nuovi clienti acquisiti vi sono Sopra Steria, Spindox, AGM e IKons.
“Il primo semestre 2025 ha confermato l’efficacia del nostro approccio: affianchiamo le aziende in un momento di forte trasformazione dei modelli di sourcing, aiutandole a mappare, selezionare e gestire competenze in modo più agile, trasparente e strategico – commenta in una nota Lorenzo Danese, CEO di TimeFlow (nella foto) – Stiamo crescendo velocemente, ma in modo solido, ampliando sia i mercati sia le funzioni interne”.
Federico Patrioli, COO & CFO di TimeFlow, aggiunge: “Stiamo lavorando per costruire un’organizzazione scalabile, che possa rispondere in modo strutturato a una domanda in rapida evoluzione. I numeri del primo semestre confermano che siamo nella giusta direzione: abbiamo aumentato la nostra capacità operativa, accelerato lo sviluppo di prodotto e avviato un’espansione sostenibile anche in mercati adiacenti come il construction, il BFSI e l’healthcare”.
Nel corso dei primi sei mesi del 2025, TimeFlow ha inoltre rafforzato il proprio team con l’ingresso di 16 nuove figure in tutte le principali aree aziendali, tra cui prodotto e design, tech, sviluppo, sales inclusi SDR e customer success, marketing, HR e ruoli chiave come customer support e data analyst. Una crescita che riflette non solo l’andamento positivo del business, ma anche la volontà di investire in competenze chiave per potenziare la piattaforma e migliorare l’esperienza dei clienti.
Per supportare l’espansione prevista nella seconda metà dell’anno, l’azienda ha già in programma nuove assunzioni con posizioni aperte per i ruoli di customer success, customer support e sales development.
“In TimeFlow siamo in una fase di grande crescita, ma continuiamo a prenderci cura delle persone come sempre. Ogni nuova assunzione è accolta con attenzione e spirito di squadra: c’è sempre qualcuno pronto a offrire supporto, consigli e confronti. Siamo proiettati verso il futuro che significa per noi cura del cliente e innovazione, senza mai perdere di vista l’importanza di restare una squadra coesa”. conclude Stefania Barbera, HR business partner di TimeFlow.
© RIPRODUZIONE RISERVATA